Zenzero candito
Titillante con i suoi accenti acidi e piccanti complementati dalla brinatura dolce e croccante dello zucchero semolato o dalla copertura morbida e amara del cioccolato fondente: lo zenzero candito è un piccolo piacere da brivido adulto. Digestivo a fine pasto, lo troverete sorprendente in un gelato al limone e nei biscotti d’avena; lo sciroppo di cottura, allungato con acqua tonica o frizzante, è una bevanda piacevolmente rinfrescante.
Ingredienti:
500gr di zenzero fresco e sodo già pulito (circa un chilo con la buccia)
800gr zucchero semolato, più quello per l’eventuale brinatura
1 litro acqua
Metodo:
Scegliete solo radici di zenzero grosso, sodo, dalla buccia tesa: nei negozi di cibo asiatico lo troverete sempre fresco e a prezzi decisamente concorrenziali (2.50€ contro i 15€ di un fruttivendolo del centro). Sbucciatelo eliminando i nodi più piccoli, che potete pulire e tenere in freezer per usarli in centrifughe, marinate e piatti asiatici: sarà facilissimo tritarli o grattugiarli anche da congelati.
Tagliate per lungo lo zenzero e fatene dei bastoncini; o se preferite, tagliatelo orizzontalmente e fatene delle rondelle sottili: l’importante è che lo spessore della vostra mandata sia regolare.
Coprite lo zenzero con acqua fredda, fatelo sobbollire per 10 minuti, scolate e ripetete l’operazione: questo ingentilirà i suoi accenti più pungenti. Attenzione: il profumo in cucina sarà attraente, ma non andate a respirare a pieni polmoni e occhi aperti sopra la pentola!
Versate in una casseruola lo zucchero e l’acqua, aggiungete lo zenzero e fate sobbollire per 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di imbarattolare se volete conservare i canditi nel loro sciroppo: dureranno un anno in frigo; in questo caso, per evitare rischi di antiestetica cristallizzazione, potete aggiungere un cucchiaio colmo di glucosio all’inizio della terza fase di cottura.
Se invece volete brinarli o coprirli di cioccolato lasciateli riposare una notte prima di scolarli: lasciate asciugare per 24 ore poi passate nello zucchero quelli da brinare, e rimetteteli ad asciugare su una griglia per un paio di giorni; mettete ad asciugare su una griglia per 24 ore quelli da coprire con cioccolato fuso. Si conservano per sei mesi chiusi in un barattolo a temperatura ambiente.