Le tortine a forma di seno di Jörg Schikore per Nastro Rosa: pasta frolla e ripieno di mele, nocciole e uvetta
Jörg Schikore, già “Migliore Giovane Pasticcere di Germania”, ha sposato la nostra iniziativa a sostegno della lotta al tumore del seno e per l’occasione ha creato delle tortine a forma di seno che rimandano a una tradizione tedesca della Gedeckte Apfeltorte.
Queste tortine ripiene di frutta secca e coperte da glassa rosa non sono solo da mangiare ma per trasmettono un messaggio importante: una diagnosi precoce può salvare la vita, e allora perché non prendersi cura di sè?
La campagna Nastro Rosa di prevenzione del tumore al seno promossa da LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, prevede la presenza, in tutte le province italiane, di ambulatori e unità mobili che offrono una visita senologica gratuita per tutto il mese di ottobre.
Diffondi questo messaggio, regala alle tue amiche e amici queste simpatiche tortine e visitate insieme il sito del Nastro Rosa per avere tutte le informazioni necessarie a combattere questa terribile malattia che colpisce 1 donna su 8 e, seppure in misura minore, anche gli uomini.
Ascolta il messaggio di Jörg Schikore
Gedeckte Apfeltorte (tortine di mele) a forma di seno
Ricetta per 10 “tettine”:
Per la pasta frolla senza uova:
75gr zucchero a velo
150gr burro
225gr farina 00
Per il ripieno:
2 mele grosse tagliate a fettine sottili
50gr uvetta
30gr nocciole tritate
un pizzico di cannella
Per la copertura:
glassa di zucchero (zucchero a velo, acqua e succo di limone filtrato)
colorante rosso
5 ciliegie candite rosse tagliate a metà
Metodo:
Cominciate preparando la frolla: impastate il burro con lo zucchero a velo – a mano o in un mixer – poi aggiungete la farina e lavorate giusto fino ad ottenere una palla omogenea.
Stendetela a uno spessore di 4mm, e tagliate con un tagliapasta dei dischi abbastanza grandi per fare da “coppa contenitiva” al ripieno.
Sistemate i dischi in uno stampo come quello della foto.
Mescolate gli ingredienti del ripieno e inserite nelle coppe.
Tagliate dei dischi più piccoli nella pasta frolla, della misura giusta per chiudere le tortine, bucando la pasta in modo da fare uscire il vapore della frutta che cuoce.
Sigillate e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.
Quando le tortine sono cotte e fredde, tuffatele in una densa glassa preparata con zucchero a velo, poca acqua e pochissimo succo di limone, colorata di rosa.
Mettete a testa in su, sistemate una mezza ciliegina in cima per fare il capezzolo e lasciate asciugare su una griglia.
Cerca il centro di controllo più vicino e fuga ogni dubbio
SOS LILT 800 998877
Cosa hanno realizzato gli altri cake designer? Scoprilo qui!