Torta facile di arance, polenta e mandorle (senza glutine e senza latticini)
Questa torta di arance morbida e “scrocchiarella” allo stesso tempo è piena di sapore e sole mediterraneo: facile da fare, particolare da gustare, sarà un vero successo a tavola!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 20min
- Cottura
- 2h 15min
La particolarità della torta rovesciata di arance, polenta e mandorle sta nel sapore pieno dato dalle arance intere (buccia e polpa) e nella consistenza granulosa data dalle farine.
Il colore è quello del sole di Sicilia che fa maturare le arance e le olive con cui viene franto l’olio extra vergine che lega l’impasto.
Fondamentale l’uso di arance buone, fresche e non trattate: raccomando le Arance di Rocco, raccolte e consegnate in tutta Italia entro 48 ore dall’ordine.

È un servizio che uso personalmente perché:
- sono arance IGP della provincia di Caltanisetta, a un prezzo imbattibile: da 0,88€ a 1,30€ al chilo, a seconda del quantitativo che si ordina – senza spese di spedizione
- il Signor Rocco coltiva personalmente arance, clementine e limoni seguendo i dettami dell’agricoltura biologica – e per qualsiasi cosa ti risponde al cellulare dal suo agrumeto!
- le arance sono buonissime, e le uso interamente per fare la marmellata (con il whisky, per una marcia in più): con la buccia faccio scorze essiccate per tè e tisane, liquori, canditi e torte come questa; mangio a tavola e spremo il resto
- l’ordine minimo è 16kg, e se la prima volta che l’ho fatto l’ho diviso con delle amiche, ho poi scoperto che quando le arance sono appena colte e arrivano subito senza fare catena del freddo durano delle settimane

Vi consiglio di provarle, usando il codice sconto del 15% CAKEMANIA, valido su un acquisto di arance su Arance di Rocco fino alla fine della stagione 2019.
E così vi fate questa ricetta!
Torta facile di arance, polenta e mandorle (senza glutine e senza latticini)

Ingredienti per 10 persone:
- 280gr zucchero semolato
- 240gr farina di polenta a grana fine
- 190gr farina di mandorle
- 100ml olio extra vergine di oliva
- 4 arance non trattate
- 4 uova
- 1 1/2 cucchiaini lievito
Metodo:
- Lavate le arance solo con acqua, e mettetene due in una casseruola, coperte di acqua fredda.
- Portate sul fuoco e lasciate sobbollire finché non sono morbide e una forchetta riesce a penetrarle facilmente. Ci vorrà circa un’ora.
- Nel frattempo, sbucciate al vivo le altre due arance e fatele a fette spesse 1cm.
Se sbucciate così le arance, potete usare le scorze per farne dei canditi. Però vi suggerisco di portare al vivo la polpa (io non l’ho fatto questa volta, ma la prossima lo farò!) - Ungete una teglia (preferibilmente a cerniera) da 22cm e foderatene il fondo con carta-forno.
- Cospargetelo con una cucchiaiata di zucchero e coprite con le fette di arancia, arrangiandole in modo che non ci siano buchi.
- Quando le arance bollite sono pronte, toglietele dall’acqua (sentito che profumo in cucina??), togliete il picciolo, tagliatele a pezzi e frullatele – buccia, bianco e polpa.
- Accendete il forno a 170° modalità statica.
- In una grossa ciotola mescolate le farine, lo zucchero rimanente e il lievito setacciato (importante setacciarlo, sempre!).
- Aggiungete le uova e amalgamate bene.
- Unite l’olio e la polpa frullata di arancia, mescolate e quando il composto è omogeneo mettetelo a cucchiaiate sulle arance nella teglia, facendo attenzione a non smuoverle.
- Infornate per circa un’ora e un quarto, e fate la prova dello stecchino: quando esce pulito dal centro, la torta di arance, polenta e mandorle è pronta.
- Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla!
La torta è buonissima da sola, ma può essere complimentata (che è ancora meglio di complementata!) da:
- una pallina di gelato fior di latte o mandorle
- mascarpone, crème fraîche o formaggio spalmabile leggermente addolciti con zucchero a velo
Suggerimenti per non sprecare nulla:
- l’acqua di cottura delle arance intere è una fragrante base per tè e tisane: riportatela a bollore e fate il vostro infuso preferito
- le bucce delle arance che vengono tagliate a fette possono essere essiccate (pelatele con un pelacarote, senza parte bianca, e lasciatele per 12 ore su un termosifone), oppure candite (tenete tutta la parte bianca e seguite questa ricetta per fare i canditi di agrumi)
(Post in collaborazione con Arance di Rocco)
Se ti piacciono polenta e agrumi, prova anche questi biscotti al limone!

Se ti piacciono clementine e mandorle, prova queste cupcake!

La ricetta fatta da voi







