Ricetta – Torta “Delitto perfetto”

Tanto cioccolato, tanta panna, un po’ di amaretti, un’idea di rhum: un piano è infallibile solo quando si basa su pochi elementi sicuri.

Difficoltà
media
Costo
medio
Preparazione
40min
Cottura
10min
cioccolato amaretti torta Delitto Perfetto
Torta di cioccolato e amaretti “Delitto Perfetto”.

Signore e signori, il delitto è servito!

Questa torta, tre dita di velluto fondente incoronato dal croccante degli amaretti, è così appagante che non si riesce a smettere di mangiarla; ed è così ricca che è un vero attentato alle coronarie. Insomma, è il delitto perfetto: se qualcuno volerà in paradiso per averne mangiata troppa nessuno sospetterà delle vostre intenzioni. Perché chi fa torte così buone non può essere cattivo.

Ricetta della torta “Delitto perfetto”

Ingredienti per 12 persone:

  • 600ml panna fresca
  • 500gr cioccolato fondente al 70%
  • 100gr di sciroppo di glucosio
  • 110gr amaretti secchi
  • 75ml rhum
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere

amaretti

Metodo:

  1. Ungete i lati di una tortiera rotonda di 26cm di diametro con dell’olio di semi (non burro, con il passaggio in frigo si solidificherebbe) e ponete sul fondo un disco di carta-forno. Se usate una tortiera di silicone basta ungerne leggermente i lati.
  2. Mettete il cioccolato fatto in pezzi, il glucosio e il rhum in una ciotola di ceramica e fateli sciogliere nel microonde oppure dolcemente a bagnomaria, senza che l’acqua ne tocchi il fondo, mescolando di tanto in tanto.
  3. Quando il mix raggiunge una consistenza cremosa e uniforme mettete da parte a raffreddare.
  4. Nel frattempo pestate gli amaretti fino a ridurli in briciole; usateli per coprire il fondo della tortiera.
  5. Montate la panna molto morbida: deve essere una via di mezzo tra lo stato liquido e quello fermo.
  6. Incorporatela alla crema di cioccolato, mescolando dall’alto verso il basso fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
  7. Versate delicatamente sugli amaretti (da vicino, per non destabilizzare il fondo), lisciate la superficie e coprite con pellicola.
  8. Lasciate la torta in frigo per otto ore prima di sformarla.
  9. Se avete usato una tortiera di metallo o pirex passate intorno ai bordi un coltello immerso in acqua calda e poi asciugato, appoggiate il piatto di portata sulla tortiera e capovolgetela senza nervosismo: vi assicuriamo che si comporterà bene.
  10. Se avete usato una tortiera di silicone allargatene delicatamente i bordi, la torta si staccherà da sola; appoggiate il piatto di portata sulla tortiera e capovolgetela.
  11. Cospargete con del cacao in polvere il top di amaretti e godetevi la perfezione del vostro diabolico piano.

Questa ricetta (Truffle Torte), con poche variazioni nelle proporzioni degli ingredienti, è tratta dal libro Delia Smith’s Christmas (BBC Books, 1990)

LA RICETTA FATTA DA VOI

© Silvia Zanetti
© Silvia Zanetti

 

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali