La ricetta della vera Victoria sponge cake
La Victoria Sponge è forse la torta più tradizionale tra quelle inglesi: non manca mai a un pic-nic accanto a una caraffa di Pimm’s Cup, mai alle cinque accanto al tè, mai sulla tavola imbandita per una festa, soprattutto se di carattere patriottico.
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 30min
- Cottura
- 30min
Cos’è la Victoria Sponge Cake
Il suo nome omaggia ovviamente la sovrana che ha trasformato il regno in un impero: fu creata infatti dalla sua dama di compagnia Anna Russell, duchessa di Bedford, intorno al 1840.
È proprio a questa nobildonna che si deve l’invenzione dell’afternoon tea servito con sandwich e dolci: giustamente trovava troppo lunga l’attesa tra il lunch e l’high tea (la cena), e da un piacere privato trasformò il suo snack in un rito sociale. Presto l’abitudine si affermò in tutta la corte, per prendere poi piede tra le classi borghesi.
La Victoria Sponge è in essenza una quattro-quarti (o pound cake), molto versatile per le farciture con cui ci si può sbizzarrire: la versione tradizionale prevede confettura di fragole e panna; è ovviamente altrettanto ottima con lamponi, more, mirtilli, ribes, pesche, prugne e albicocche; è sempre meglio appaiare la confettura e con i suoi frutti.
Dulcis in fundo – è il caso di dirlo! – la sponge cake è una base ideale per il cake design perché ha la consistenza giusta per essere scolpita e assemblata con vari tipi di creme e ganache.
Ingredienti per una sponge cake da 10 persone:
- 225gr burro molto morbido
- 255gr zucchero semolato
- 200gr farina 00
- 10gr lievito
- 30gr amido di mais
- 4 uova medie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia/1 bustina di vanillina
- 4 cucchiai latte
- 200ml panna
- 200gr confettura fragole
- 125gr fragole fresche
- zucchero a velo
Metodo:
- Se avete due teglie da 21cm imburratele e infarinatele e accendete il forno a 180° statico (o 170° ventilato). Se avete una sola teglia da 21cm, imburratela e infarinatela e accendete il forno a 170° statico o ventilato.
- Setacciate insieme la farina, l’amido e il lievito.
- Sia che usiate una planetaria, un mixer o lavoriate a mano, cominciate a montare burro e zucchero.
- Aggiungete poi un uovo alla volta, sempre con le fruste in azione.
- Proseguite con la farina, a cucchiaiate, ed infine il latte e la vaniglia.
- Versate nelle due teglie e infornate per circa 25 minuti, testando il centro delle torte con uno stecchino: se esce pulito sono pronte.
- Se usate una sola teglia, lasciate cuocere per 45-50 minuti, eventualmente coprendo la torta con un foglio di alluminio quando comincia a scurire se il centro dovesse risultare non ancora perfettamente cotto.
- Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e, nel caso della torta singola, prima di tagliarla a metà (ecco come si taglia e si farcisce una torta a strati).
- È normale che la sponge cake faccia “la cupoletta” al centro: pareggiatela con un lungo coltello da pane.
- Solo prima di servire, appoggiate il primo strato sul piatto di portata (in basso quello che stava a contatto con il fondo della teglia), spalmatelo con la confettura e cospargetelo con le fragole fresche tagliate a fettine.
- Coprite con la panna montata morbida usando un cucchiaio, senza schiacciare.
- Chiudete con il secondo strato di torta, sistemandolo in modo che il top sia il lato che stava a contatto con il fondo della teglia.
- Cospargete di zucchero a velo e servite.
Potrebbero interessarvi anche…
Le più belle torte per il giubileo di Elisabetta II
Storia delle torte nuziali: come il matrimonio delle regina Vittoria ha cambiato la pasticceria