Gelatina sole & caffé by Bompas & Parr

Potete fare questa gelatina usando caffé filtrato “all’americana”, ma non avrà la stessa faccia tosta. Tè e caffé lasciati in infusione al sole hanno un profilo aromatico completamente diverso e, soprattutto, hanno un tasso di caffeina più alto – il che significa che questa gelatina carburerebbe un razzo.
Ingredienti per 4 persone:
500ml acqua
100ml in volume chicchi di caffé ben tostati, macinati grossi
1 piccola stecca di cannella
50ml sciroppo di zucchero
1 goccia essenza di vaniglia
5 fogli di gelatina
Metodo:
Mettete l’acqua e il caffé in un barattolo di vetro trasparente dotato di tappo e lasciatelo esposto al sole per due o tre giorni, dandogli una bella shakerata di quando in quando. Togliete la cannella e filtrate. Misurate 450ml di caffé e unitelo alla vaniglia e allo sciroppo di zucchero (vedi il punto 4 delle nostre 10 regole per una gelatina perfetta). Tagliate i fogli di gelatina a quadratini, metteteli in una ciotola e copriteli appena con il caffé. Dopo 10 minuti portate la ciotola su un pentolino di acqua in lieve ebollizione (il fondo della ciotola non deve toccare l’acqua, o la gelatina si incrosterà e farà i grumi), mescolando finché non si è sciolta. Unitela al resto e versate il tutto nello stampo filtrando attraverso un colino. Lasciate in frigo almeno 5 ore.
In più: Non c’è caffé senza sigaretta? Bompas & Parr non vi fanno mancare niente! Suggeriscono infatti di sostituire lo sciroppo di zucchero convenzionale citato nella ricetta con uno sciroppo preparato con 50gr di zucchero, 50ml di acqua e un cucchiaio di buon tabacco di sigaro sbriciolato (con il suo aroma di vaniglia il Black Cavendish si sposa particolarmente bene con il caffé): mettete acqua e zucchero sul fuoco e mescolate finché questo non si è sciolto. Togliete da fuoco e versate il tabacco, lasciate in infusione per 30 secondi e filtrate.