Ricetta – Tiramisù di fragole e limoncello
È vero che il tiramisù classico non conosce stagioni, ma a noi piace anche aggiornarlo e renderlo più fresco in primavera e estate e più ricco in autunno e inverno.
Ecco quindi il tiramisù con fragole fresche, i savoiardi imbevuti nel loro sciroppo, la crema di mascarpone aromatizzata con il limoncello: leggero, senza uova nella crema, può essere reso adatto anche ai bambini sostituendo il limoncello con dello sciroppo di acqua e zucchero (aumentate da 100:100 a 150:150 la dose di quello che serve per marinare le fragole e tenetene da parte tre cucchiai).
Un’altra variante semplice e interessante è la ricetta del tiramisù alle fragole proposta sul sito di ricette di Galbani, che suggerisce di bagnare i savoiardi in succo tropicale o di arancia arricchito con Marsala. Io penso che anche il rhum non sarebbe una cattiva idea – con fragole e ananas si sposa benissimo.
Ingredienti per 6 porzioni:
200gr savoiardi
500gr fragole
500gr mascarpone
150gr zucchero a velo
100gr zucchero semolato
il succo di un’arancia
la scorza grattugiata di un limone non trattato
3 cucchiai di limoncello
Metodo:
Mettete i 100gr di zucchero semolato in un pentolino con 100gr di acqua e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e, se lo zucchero non dovesse essersi sciolto completamente, mescolate fino ad ottenere uno sciroppo omogeneo.
Nel frattempo tagliate le fragole a rondelle alte 0,5cm e mettetele in una terrina.
Versateci sopra il succo di arancia e lo sciroppo.
Lasciate riposare le fragole nella loro marinata per un paio di ore in modo che lo sciroppo prenda il colore e il sapore dei frutti.
Quando siete pronti per assemblare il vostro tiramisù di primavera, preparate la crema unendo il mascarpone, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di limone e il limoncello (o, in sostituzione, lo sciroppo di zucchero che avete preparato in più) sbattendoli insieme con un grosso cucchiaio o frusta a mano.
Versate quindi attraverso un colino lo sciroppo in un piatto o pirofila della misura giusta per bagnare i savoiardi, e tenete da parte le fragole.
Imbevete i savoiardi nello sciroppo rosso e sistemateli nella teglia da tiramisù.
Copriteli con uno strato di fragole e con metà della crema di mascarpone. Ripetete con altri savoiardi, fragole e crema.
Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 4-6 ore prima di servire il tiramisù alle fragole e limoncello con spumante o champagne ghiacciato.
Guarda tutto lo speciale fragole: tante ricette piene di sole e vitamine!
Il vero tiramisù? Ecco la ricetta tradizionale!
Prova anche il nostro suadente tiramisù invernale con marron glacé e arancia candita