Ricetta – Plumcake alla cannella

Non fatevi ingannare dall’aspetto “ordinario” di questo plumcake: sarà la bocca a scoprire il suo autentico valore, quello di un dolce morbido, lussurioso e aromatico. Se vi piacciono i donut americani più classici – quelli allo zucchero e cannella, appunto – li ritroverete in ogni fetta di questo plumcake.La dote più sorprendente di questa ricetta (facilissima da memorizzare perchè usa come unità di misura il volume di un vasetto da yogurt)? Anche dopo tre giorni vi regalerà una torta che sembra appena sfornata. Proteggetela con della pellicola e farete una colazione speciale tutta la settimana!
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco da 125gr
2 vasetti di zucchero di canna
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di amido di mais
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 vasetto di olio d’oliva
1 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
Metodo:
Bagnate e strizzate la carta da forno prima di rivestite la teglia da plumcake: con questo piccolo trucco la carta aderirà alla teglia senza creare troppe pieghe.
Preriscaldate il forno a 180 °C e cominciate la preparazione del plumcake.
Sbattete le uova con una frusta senza montarle troppo, quindi aggiungete lo yogurt bianco e continuate a mescolare.
Adesso lavate e asciugate bene il vasetto: vi servirà per misurare tutti gli altri ingredienti.
Versate nel composto il primo vasetto di zucchero, solo dopo che tutto sarà ben amalgamato potrete unire lo zucchero restante.
Anche per le farine procedete versando un vasetto alla volta, mescolando bene il composto dopo ogni aggiunta.
Al terzo vasetto l’impasto risulterà un po’ solido, per ammorbidirlo unite il mezzo vasetto di olio.
Aggiungete la cannella e il lievito e continuate a mescolare finché tutto l’impasto avrà un aspetto uniforme.
Versate quasi tutto l’impasto nella teglia, trattenendone un po’, quindi, aiutandovi con un cucchiaio, spargete con leggerezza lo zucchero di canna tracciando una linea mediana dall’estremità lunga all’altra.
Cercate di non ammassare troppo lo zucchero e di non creare grumi: nella cottura si abbasserà e se troppo “pesante” e potrebbe attaccarsi al fondo della teglia.
Ricoprite la striscia di zucchero di canna con l’impasto che avete messo da parte e infornate a 180 °C per circa 45 minuti, o fino a completa cottura.
Prova anche il plumcake classico…

La torta soffice di zucca e cannella

Il budino di riso alla cannella
