La ricetta originale degli scone, i panini dolci del té all’inglese

Ad un vero tè all’inglese accanto ai cucumber sandwiches (tramezzini al burro e cetriolo) non possono mancare gli scones, una via di mezzo tra un panino e una tortina da accompagnare con confettura di fragole o lamponi e clotted cream (panna solida).

Difficoltà
facile
Costo
basso
Preparazione
10min
Cottura
12min
ricetta Scones con panna e confettura di fragole.
Scones con panna e confettura di fragole.

Come si mangiano gli scone?

Ovviamente c’è un’etichetta anche quando si prende il tè!

Nel caso degli scone, che appartengono alla famiglia del pane, non bisogna tagliarli con il coltello ma aprirli con le dita: sono fatti apposta e cedono subito, dividendosi a metà in modo naturale.

Si prende poi la panna dalla sua coppetta e la si spalma su una metà, sopra si mette un cucchiaino di confettura di frutti rossi (fragole, lamponi, ciliegie) e si morde.

scone con panna e confettura
In foto vedete un coltello da burro e un cucchiaino da marmellata: sono d’argento, entrambi vittoriani, con manico di avorio. La loro forma è fatta apposta per splamare senza creare briciole, e per far scivolare la “marmalade” su pane e scone.

Non si fa il panino, con gli scone: si mangia una metà alla volta!

ricetta originale scones
Solo ai fini dimostrativi: lo scone non si mangia chiuso, ma aperto, in due parti.

Gli inglesi dibattono da sempre se la panna vada sopra o sotto la confettura, e la mia opinione è che dipenda dalla panna: la clotted (più dura) deve stare sotto, quella montata (più vaporosa) sopra.

Cos’è la clotted cream e come possiamo sostituirla?

Tradizionalmente, nelle fattorie del Devon e della Cornovaglia, questa si otteneva lasciando riposare il latte appena munto in un recipiente basso e largo in luogo caldo, per molte ore – fino a due giorni. La ricca panna venuta a galla, giallina e molto densa, veniva separata con una schiumarola dal latticello sottostante. Ed è proprio con questo latticello che si impastavano gli scones, rendendoli particolarmente vaporosi.

La vera clotted cream viene ancora prodotta solo nel Sud-Ovest dell’isola britannica, e da lì distribuita nel Regno Unito, Irlanda e Australia.

Noi italiani possiamo ovviare alla sua mancanza usando al suo posto il mascarpone, oppure la panna UHT. In questo caso comprate una confezione a lunga conservazione da 200ml (controllate che contenga solo panna e non altri agenti stabilizzanti, come la carragenina), tenetela in frigo per una giornata e, senza scuoterla per riamalgamarla, aprite la confezione con attenzione.

Troverete la panna più densa in alto: usate quella per gli scone, è la cos che più si avvicina alla clotted cream.

In alternativa: panna montata, o mascarpone.

Come si pronuncia “scone”?

In due modi:

  • scón con la “o” aperta (fa rima con “gone”): a corte, nel nord della Gran Bretagna, in Scozia e in Irlanda del Nord;
  • scoun con la “o” chiusa (fa rima con “bone”): nelle Midlands, nella Repubblica d’Irlanda, in Canada, Australia e Stati Uniti:

Secondo uno studio dell’Università di Cambridge, la pronuncia di “scone” ha più a che fare con la geografia che con la classe sociale, anche se in Inghilterra (la parte bassa dell’isola britannica) le due dizioni si mescolano.

La ricetta originale degli scone

ingredienti scone

Ingredienti per 9 scones da 5cm di diametro:

  • 225gr farina 00
  • ½ cucchiaino sale
  • 60gr burro freddo
  • 30gr zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci (16gr)
  • 100ml latte (o meglio ancora un cucchiaio di yogurt bianco mescolato con acqua) + 1 cucchiaio per la spennellatura finale

Metodo:

come tagliare scone

  1. Accendete il forno a 220°. Preparate una placca con un foglio di carta forno.
  2. Se volete fare all’antica e procedere a mano, versate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in una grossa ciotola, e con le dita strofinateci dentro il burro freddo tagliato a cubetti oppure congelato e grattugiato fino ad ottenere una sorta di sabbia grossolana. Ci vorranno poco più di 5 minuti di lavoro.
  3. Aggiungete man mano il latte fino ad ottenere un impasto morbido, elastico, stendibile e tagliabile con il coppapasta. Altrimenti mettete tutti gli ingredienti, escluso il latte, nel mixer e avviatelo fino ad ottenere una sorta di sabbia.
  4. Mentre la lama continua a girare, versate a filo il latte.
    Togliete l’impasto dal mixer quando sarà diventato una palla omogenea. In questo caso, vi ci vorranno 3 minuti.
  5. Stendete l’impasto con il matterello direttamente sulla carta forno posizionata sulla placca ad uno spessore di 2 centimetri abbondanti.
  6. Tagliate con un coppapasta rotondo i vostri scone. Attenzione: quando usate la formina non fatela ruotare con le dita per tagliare meglio l’impasto. Se non cadrete in tentazione avrete scone meglio lievitati, perché quella torsione chiude l’impasto sui lati e gli toglie spinta.
  7. Spennellateli con il latte o il mix di acqua e yogurt e infornateli per circa 10 minuti: devono essere gonfi e dorati.
  8. Lasciateli intiepidire su una griglia e serviteli con panna e confettura!

Potete seguirmi mentre faccio gli scone a mano, in tempo reale, in questo videotutorial su Instagram (la musica in sottofondo è molto bella!):

come si fanno gli scone a mano

Potrebbe piacerti anche…

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali