Ricetta delle pizzelle: cialde per gelato fatte in casa
Non sono solo buonissime con il gelato: le cialde fatte in casa sono una leccornia intinte in una cioccolata calda, accostate ad un budino o una macedonia, o sgranocchiate da sole!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- basso
- Preparazione
- 5min
- Cottura
- 10min
Pizzelle, neole, cialde: comunque le chiamate, sono facilissime e veloci da fare!
Soprattutto fanno la differenza nel vostro dessert: basta una piastra da scaldare direttamente sul fornello (si trovano comodamente on line, cercatele anche con il nome di “ferratella”, “stampo per pizzella” o “biscottiera”) e avrete delle belle cialde dorate con decoro vintage.
Appena tolte dal ferro possono essere arrotolate su se stesse sull’apposito attrezzo di legno per formare un cono, oppure piegate per farne una sorta di “taco” da gelato.
Guarda lo speciale gelato: 10 regole per farlo sempre perfetto e tante ricette golose!
Ricetta delle pizzelle, le cialde per gelato fatte in casa
Ingredienti per 9 cialde da 12cm di diametro:
- 120gr farina
- 75gr zucchero semolato
- 40ml latte
- 40gr burro fuso
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Metodo:
- Fate fondere il burro e spennellate leggermente l’interno della piastra.
- Preparate le pastella amalgamando l’uovo con lo zucchero, la farina e il sale.
- Aggiungete, versando a filo, il latte e il burro fuso.
- La cialda deve essere croccante quindi l’impasto non deve essere montato, solo omogeneo.
- Scaldate la piastra direttamente sul fornello, lasciandola sul fuoco un minuto prima di aprirla e versarci dentro, al centro, un mestolino o un cucchiaio di pastella; aiutatevi con un altro cucchiaio per farla scendere, perché è densa e appiccicosa.
- Chiudete immediatamente la piastra, attendete circa 15 secondi e capovolgetela; togliete dal fuoco dopo 10 secondi, sollevate la cialda con una pinza e mettetela a raffreddare e rassodarsi su una griglia.
- La prima però è un esperimento di cottura: mangiatevela calda, è un vostro diritto!
- Testate il grado di doratura che più vi piace e procedete fino a finire l’impasto. Non c’è bisogno di ungere la piastra di nuovo dopo la prima passata.
Per formare coni o cialde piegate, arrotolatele immediatamente dopo averle tolte dalla piastra e tenetele in forma con le mani finché non raffreddano.
Con la cialda si può fare una tasca per “gelato da passeggio”Prova anche i waffel, le cialde più spesse adatte anche alla prima colazione e a un brunch speciale!