Ricetta – Queen of puddings delle feste
Questo dolce al cucchiaio anglosassone consiste tradizionalmente di un budino a base di briciole di pane aromatizzato con scorza di limone, uno strato di confettura di frutti rossi (fragole, lamponi o ribes) e una nuvola di meringa. La versione che vi consigliamo arriva via Nigella Lawson che, si sa, ama molto l’Italia e quindi i nostri pandori: la dolcezza dell’impasto (che abbiamo testato anche con panettone e colomba, ottenendo gli stessi ottimi risultati) viene complementata dall’“amara sorpresa” dello strato di marmellata di arance che lo separa dalla morbida meringa.
Una curiosità: questo dolce è stato inventato negli anni ’60 da Mary Berry, giudice insieme a Paul Hollywood del programma The Great British Bake Off, il cui format è stato ripreso anche in Italia nel 2013 da Bake Off Italia.
Ingredienti per 6 persone:
75gr mollica di pandoro/panettone/colomba
1 cucchiaino di zucchero di canna
la scorza grattugiata di mezza arancia
1 cucchiaino di acqua di fiori di arancio
280ml latte
20gr burro
3 uova
70gr zucchero semolato
3 cucchiai di marmellata di arance amare
Metodo:
Riducete in briciole la mollica di pandoro con una passata veloce nel mixer.
Scaldate il latte e il burro in un pentolino senza farli arrivare a bollore, versateli sulle briciole e lasciate riposare 10 minuti.
Nel frattempo imburrate una pirofila e accendete il forno a 160°.
Aggiungete all’impasto di latte e briciole la scorza grattugiata, l’acqua di fiori di arancio, il cucchiaino di zucchero di canna e i tuorli.
Amalgamate bene e versate il composto nella pirofila.
Infornate per 25 minuti, poi lasciate raffreddare almeno un quarto d’ora in modo che il budino si solidifichi.
Se ce n’è bisogno, ammorbidite la marmellata di arance amare con poca acqua caldissima e usatela per cospargere – con delicatezza – la superficie del budino.
Montate gli albumi e quando sono quasi fermi aggiungete lo zucchero semolato a cucchiaiate; finite di montarli e coprite il pudding con la meringa.
Spolverizzate con poco zucchero semolato e infornate di nuovo a 160° per circa 15 minuti, o comunque finché la meringa non comincia a dorare.
Potete servire questo dessert sia caldo che freddo.
Potrebbe interessarvi anche…