Ricetta – Pavlova di Natale

Pavlova di Natale. Photo © Federico Casella per Cakemania®
Pavlova di Natale. Photo © Federico Casella per Cakemania®

Il rosso rubino del melagrano, l’oro delle arachidi caramellate, il bianco della soffice panna adagiata su un letto di meringa… è proprio Natale con questa pavlova che mette insieme tutti gli elementi fondamentali per un dessert memorabile: il fondente della panna, il dolce asciutto della meringa, l’acido succoso del melagrano, il croccante salato delle arachidi caramellate.
Leggera e sontuosa allo stesso tempo, la vedrete sparire in un attimo dalla vostra tavola!

Come si preparano meringhe perfette: le 10 regole di Cakemaniameringhe

Ingredienti per 15 porzioni:
5 albumi a temperatura ambiente
200gr zucchero semolato
400ml panna
25gr zucchero a velo
1 melagrano maturo
2 cucchiaiate di arachidi caramellate (o mandorle pralinate)

Metodo:
Accendete il forno a 165° e mettete un foglio di carta-forno su una placca da biscotti.
Mettete gli albumi e lo zucchero nella planetaria o in una grossa ciotola e cominciate a sbattere, armandovi di pazienza: ci vorranno 10 minuti per arrivare a una consistenza ben soda.
Aiutandovi con una spatola o con un sac-à-poche, fate un disco di meringa alto almeno tre dita sulla vostra placca, ricordando che durante la cottura si allargherà.
Infornate per circa un’ora e mezza; se il vostro forno non è ventilato lasciate uno spiedino infilato nello sportello in modo che possa uscire il vapore.
La meringa si dorerà e sembrerà completamente asciutta; in realtà nasconderà un cuore soffice, simile allo zucchero filato: il segreto e il pregio di una vera pavlova.
Lasciate raffreddare completamente la meringa, poi staccatela delicatamente dal foglio di carta forno e appoggiatela sul vostro piatto di portata.
Sgranate il melagrano e tenetene da parte i chicchi.
Tritate grossolanamente le arachidi o le mandorle.
Montate la panna senza farla rassodare, e spalmatela delicatamente sulla base di meringa.
Cospargete con i frutti rossi e dorati.
La pavlova può essere servita tranquillamente un paio di ore dopo essere stata assemblata.
Potrebbero interessarvi anche…

Roulade di meringa con lamponi e scaglie di mandorleRoulade di meringa con scaglie di mandorle, crema leggera e lamponi.

Pavlovapavlova

Eton messEton mess

Guarda tutto lo SPECIALE NATALE di Cakemania per altre fantastiche idee da copiare per le feste!

www.ninerbakes.com
© ninerbakes.com
Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali