Pasta frolla per biscotti da decorare
Quando si fanno biscotti con l’intenzione di decorarli bisogna usare una pasta che tenga perfettamente la forma e che sia poco dolce, visto che sarà ricoperta con ghiaccia reale, pasta di zucchero, cioccolato plastico o marzapane.
- Difficoltà
- facile
- Costo
- basso
- Preparazione
- 15min
- Cottura
- 10min
La ricetta di questa pasta frolla per biscotti da decorare vi garantirà un’ottima base su cui lavorare (lo zucchero a velo dà una superficie più liscia rispetto a quello semolato, che quando caramella in cottura crea bolle più grandi) soprattutto se seguirete le 10 regole di Cakemania per fare e decorare biscotti perfetti.
Ricetta della pasta frolla per biscotti da decorare
Ingredienti per circa 20 biscotti di 7cm di diametro:
- 2 tuorli
- 80gr zucchero a velo
- 300gr farina 00
- 150gr burro freddo a cubetti
- 1 pizzico di sale
Metodo:
- Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e azionatelo a scatti, per pochi secondi alla volta, per non scaldare la lama.
- Quando la pasta comincia ad aggrumarsi in piccole briciole estraetela e lavoratela a mano fino a renderla una palla liscia.
- Appiattite la frolla in un disco spesso un paio di centimetri.
- Avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo fino all’uso (ma almeno 45 minuti).
- Questa frolla cuoce a 180° in forno statico: il tempo dipende dallo spessore e dalla dimensione dei biscotti, ma come minimo per 10 minuti.
Tip importante: per avere una cottura omogenea dei biscotti è importante che la placca da forno sia senza bordi, cosicché l’aria calda e il vapore che esce dall’impasto circolino (appunto) in maniera omogenea. Io ho uso questa, ne ho due da 10 anni e mi trovo benissimo!
Si compra su Amazon.it.
Potrebbero interessarvi anche:
Come si decorano i biscotti di Natale (e non solo!): tutte le tecniche, dai timbri per bambini ai pizzi di ghiaccia reale
Come si prepara la ghiaccia reale
Come si usano sac-à-poche e beccucci
Video-tutorial: come si decorano i biscotti con la ghiaccia reale