Torta “nuvola di fragole”: panna e fragole in paradiso!
Pochi ingredienti freschi per una torta dal gusto inconfondibile, dolce e infantile. La spumosità della panna e del pan di Spagna montato a regola d’arte vi daranno la sensazione di mangiare una nuvola di fragole!
- Difficoltà
- media
- Costo
- medio
- Preparazione
- 45min
- Cottura
- 40min
Ricetta della Torta “nuvola di fragole”: panna e fragole in paradiso!
Ingredienti per una teglia da 20 cm:
- 5 uova
- 1 tuorlo
- 200gr zucchero semolato
- 100gr amido
- 80gr farina 00
- 500gr fragole
- 350gr zucchero
- 400ml panna da montare
Metodo:
- Accendete il forno a 175°.
- Per fare il pan di Spagna montate le uova, il tuorlo e lo zucchero finché non raddoppiano di volume e il composto scrive (se sollevato con un cucchiaio e lasciato cadere forma un nastro che rimane visibile sulla superficie per almeno tre secondi). L’ideale è farlo fare ad una planetaria, altrimenti usate un frullatore elettrico ad immersione (ci vorranno circa 10 minuti).
- Mescolate farina e amido e poi setacciateli insieme: l’amido è così fine che a contatto con il composto umido delle uova tende a formare comunque dei grumi; è più facile incorporare le due parti se la farina lo ha già “rotto”.
- Aggiungete gradualmente la miscela asciutta alle uova usando una spatola mossa delicatamente dall’alto verso il basso; controllate che non si siano formate delle sacche di farina.
- Versate nella teglia ben imburrata e infornate per 30 minuti.
- Lasciate raffreddare almeno parzialmente il pan di Spagna prima si sformarlo capovolgendolo su una griglia, in modo da usare come top la sua base liscia e regolare, mentre la sua sommità – che per effetto dell’aria incorporata nell’impasto si sarà sollevata verso il centro – resterà sotto.
(Il pan di Spagna si conserva perfettamente per una settimana se tenuto in frigo avvolto nella pellicola, e in freezer per qualche mese.) - Qualche ora prima di servire il dolce mettete le fragole tagliate in quarti e lo zucchero in una casseruola di acciaio dal fondo pesante e portate su fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando perché non bruci niente.
- Versate le fragole cotte in un colino e raccogliete lo sciroppo in una ciotola, schiacciando con delicatezza per estrarlo tutto e asciugare il più possibile la polpa.
- Tagliate a strati il pan di Spagna (ecco come) ed immergete ogni strato nello sciroppo ancora caldo: raffreddandosi si addenserà e rendendo l’operazione meno facile.
- Montate la panna fino ad ottenere una consistenza soda, quasi burrosa, e unite delicatamente la polpa di fragole raffreddata e precedentemente frullata.
- Componete la torta spalmando la panna rosa tra i vari strati e rivestendone lati e sommità. Decorate con qualche fragola intera e servite.
Prova anche la torta “fior di fragola” di Renato Ardovino!
… e la Black & White Cake, la torta al cioccolato americana