Mud cake di cioccolato fondente
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 15min
- Cottura
- 1h
La ricetta della vera mud cake al cioccolato
La base preferita dai cake deisgner per le torte decorate è una ricca, densa torta al cioccolato fondente che ha origine nel sud degli Stati Uniti: la Mississippi mud cake di cioccolato fondente è infatti un classico dell’area, dove viene preparata secondo la ricetta che vi presentiamo, poi ripassata in forno per pochi minuti cosparsa di mini marshmallow e noci pecan grossolanamente tritate, ed infine irrorata di frosting al cioccolato caldo.
La versione di Cakemania è semplicemente ricoperta con una ganache al cioccolato oppure (come nelle foto sottostanti) rivestita con marzapane – perché mandorle e cioccolato sono sempre un’accoppiata vincente!
Vi suggerisco la mud cake di cioccolato fondente per modellare torte di cake design perché questo impasto è ideale per essere scolpito e poi riassemblato e coperto con ganache al cioccolato e infine decorato con pasta di zucchero o cioccolato plastico.
Quale che preferiate delle tre soluzioni, cadrete sempre in piedi!
Guarda qui lo schema delle dosi per la mud cake per teglie da 20 a 32 cm.
Ingredienti per una teglia da 24/26cm:
- 150gr cioccolato fondente
- 400g zucchero
- 250ml latte
- 250gr burro
- 100gr farina 00
- 100gr farina con lievito
- 100gr cacao amaro
- 2 uova grandi (o 3 piccole)
Nota: la torta che vedete in foto è stata realizzata con due dosi (quindi 300gr di cioccolato etc) e serve 16 porzioni. Sono due torte infornate separatamente e assemblate con una ganache fatta con 500ml di panna e 500gr di cioccolato fondente.
Metodo:
- Mettete burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola antiaderente o dotata di fondo pesante, e fate sciogliere tutti gli ingredienti senza farli bollire. Mescolate e controllate che il cioccolato non si attacchi al fondo, perché riesce a bruciare anche se immerso nel latte (parliamo per triste esperienza: se vi dovesse succedere, versate tutto in un’altra pentola, senza muovere la parte attaccata o tutto prenderà sapore di bruciato).
- Lasciate raffreddare per 10 minuti.
- Preparate la tortiera foderandola con carta-forno imburrata. Accendete il forno a 160°.
- Versate la miscela di ingredienti sciolti in una grossa ciotola o nella planetaria, e mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità (per non montare incorporando aria) aggiungete il cacao e farine setacciati insieme, poi le uova, una alla volta.
- Versate nella teglia e infornate per circa 50 minuti. La torta deve rimanere piuttosto umida e densa.
- Sformatela quando è fredda.
Come si fa la ganache al cioccolato fondente
Per fare la ganache, tagliate il cioccolato a pezzetti e versatelo in una ciotola.
Portate ad ebollizione la panna e versatela sopra il cioccolato, mescolando finchè non si è sciolto tutto.
Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ambiente, mettetela in frigo in modo che si solidifichi: dopo un paio di ore avrà la consistenza dello stucco e potrete usarla per assemblare e ricoprire una torta di cake design.
Per ricoprire semplicemente la mud cake con la golosa ganache, lasciatela in frigo un’ora e procedete, oppure lasciatecela per almeno otto ore e poi montatela con la frusta elettrica come fareste con della panna e procedete.
Scoprite anche come preparare in casa la pasta di zucchero, secondo la ricetta di NaNa&NaNa, per usare la mud cake come base per torte decorate.
Prova altre versioni della mud cake…
Mud cake al cioccolato bianco e lamponi di Toni Brancatisano
Mud cake al cioccolato fondente con crema di lamponi di Letizia Grella