Mini Pavlova di Pasqua: una tenera idea senza glutine
Cercate un’alternativa gluten-free alla colomba, e allo stesso tempo un dolce bello a vedersi e goloso per tutte le età? Provate la Pavlova di Pasqua, una spessa meringa dall’interno “marshmallowoso”, decorata con panna, zuccherini e ovetti confettati al cioccolato. È davvero superfacile da fare!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- basso
- Preparazione
- 20min
- Cottura
- 1h
La Pavlova (qui vi raccontiamo la sua storia e ricetta tradizionale) ha infatti un grande vantaggio sulla meringa classica che infatti deve riuscire asciutta, non crepata, perfettamente bianca…
La Pavlova cuoce più in fretta, e proprio perché vuole un esterno friabile e un interno morbido, non necessita di particolari attenzioni.
È un dolce versatile, adattabile a tutte le stagioni a seconda della frutta che si usa come topping, e per di più senza glutine.
Potete fare una torta grande o tanti piccoli nidi monoporzione e usarli anche come centrotavola, con qualche rametto di pesco o fiore fresco.
Mini Pavlova di Pasqua – la ricetta
Ingredienti per 10 persone:
- 100gr albumi a temperatura ambiente
- 200gr zucchero
- 200gr panna montata
- codette e zuccherini, ovetti confettati per decorare
- coloranti alimentari in gel o polvere
Metodo:
- Accendete il forno a 150° e coprite una placca da biscotti con carta-forno.
- Il concetto di base della Pavlova di Pasqua, come per tutte le meringhe del resto, è di montare insieme (sì, fin dall’inizio) una parte di albumi con due parti di zucchero.
- Questa è la proporzione che rende più stabile la meringa: ci vuole più tempo a montarla, ma vi ripagherà restando ferma e in forma.
- Dividete la meringa ben montata in tre ciotole e aggiungete ad ognuna pochissimo colorante, giusto per dargli una tonalità delicata.
- Inserite nel sac-à-poche una bocchetta a stella e riempitelo con una delle meringhe.
- Create i nidi sulla placca, e ripetete con gli altri colori usando bocchetta e sac-à-poche puliti.
- Infornate per circa un’ora, e lasciate raffreddare nel forno socchiuso.
- Poco prima di servire, decorate le mini Pavlova di Pasqua con la panna montata senza zucchero, le codette e gli ovetti.
Potrebbero interessarti anche…