Meringata facile all’Armagnac
La meringata all’Armagnac è una torta facile e di grande effetto da aromatizzare con il distillato francese o con un altro vino liquoroso: provare per credere!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 45min
- Cottura
- 2h
La meringata è un dolce di grande effetto ma alla portata di chi ha poca esperienza in materia di pasticceria. Come la celeberrima pavlova, anche la meringata all’Armagnac può essere farcita e decorata in tutta libertà con la certezza di ottenere sempre una torta invitante e golosa.
In questa ricetta il dolce della meringa si fonde con l’aroma dell’Armagnac, l’antico distillato francese da meditazione prodotto nel sud-ovest della Francia, ma se non avete Armagnac in casa non desistete: la meringa può essere aromatizzata con altri vini liquorosi che vi suggerisco più avanti!
Per fare la meringata all’Armagnac non serve uno stampo ma bastano teglia e carta forno; le parti di meringa possono essere preparate in anticipo e conservate per pochi giorni in un luogo asciutto per essere successivamente assemblate con la crema e la panna.
Ingredienti per la meringata all’Armagnac
- 3 albumi
- 200gr + 25gr di zucchero semolato
- 200ml di panna da montare
- 150ml di latte
- 1 tuorlo
- 10gr di farina
- 2 cucchiai di Armagnac
Con l’Armagnac si prepara una crema che ricorda un po’ la crema pasticcera e un po’ lo zabaione. Se non ne avete può essere sostituito da un altro vino liquoroso o da un altro distillato. Ecco i miei suggerimenti:
- Porto
- Marsala
- Barolo chinato
- Passito
- Whisky
- Cognac
Come preparare la meringa all’Armagnac
La meringata si prepara assemblando due dischi di meringa inframmezzati dalla crema all’Armagnac e ricoperti dalla panna montata, attorno ai quali si dispongono dei semplici elementi decorativi di meringa.
Metodo per preparare la meringa
1. Portate il forno a 130° in modalità statica.
2. Con una matita tracciate due cerchi sulla carta forno usando un piatto come modello.
3. Montate i 3 albumi con 200gr di zucchero finché la meringa non risulta gonfia e lucida.
4. Girate la carta forno per evitare che il disegno venga a contatto con la meringa durante la cottura e fissatela alla placca del forno con una ditata di meringa.
5. Mettete la meringa nel sac-à-poche con la bocchetta liscia e, partendo dal punto centrale di ogni cerchio, tracciate sulla carta forno una spirale di meringa fino a comporre due dischi grandi come il disegno del cerchio.
6. Con la stessa bocchetta liscia stendete una trentina di bastoncini lunghi circa 10cm che userete per decorare il fianco della torta.
7. Infornate subito per 100/120 minuti aprendo un filo lo sportello del forno ogni mezz’ora per far uscire l’umidità.
8. Lasciate raffreddare la meringa nel forno a fine cottura con lo sportello semiaperto.
Metodo per preparare la crema all’Armagnac
9. Scaldate il latte senza portarlo all’ebollizione.
10. In una tazza sbattete il tuorlo e i 25gr di zucchero, unite la farina, l’Armagnac.
11. Unite al latte e mescolate il composto a fiamma bassissima, togliendolo dal fuoco non appena accenna il bollore.
Come assemblare e decorare la meringata all’Armagnac
12. Montate la panna (ricordate che ci sono 5 trucchi da sapere per montare la panna perfetta!).
13. Appoggiate un disco di meringa su un piatto da portata o su un’alzata (spalmate una ditata di panna sulla superficie che eviterà che il disco scivoli).
14. Distribuite uniformemente la crema all’Armagnac sul primo disco, capovolgete il secondo disco e appoggiatelo sul primo.
15. Con una spatola distribuite la panna sulla meringata fino a ricoprirla completamente anche sulla circonferenza.
16. Decorate la meringata: applicate i bastoncini di meringa sul fianco della torta e distribuite sulla superficie un po’ di meringa sbriciolata.
Potrebbe piacerti anche…