Ricetta – Marmellata di arance amare

Marmellata di arance amare. © Federico Casella per Cakemania.it

Non c’è dubbio: le arance amare sono gusto acquisito. Se non vi convince l’idea di spalmarne la marmellata sul pane tostato, provatela nelle nostre ricette per budino di mandorle e Queen of puddings delle feste. Scoprirete il valore di quel tocco “amaro in un modo pazzesco”! E non avrete nemmeno difficoltà a trovare delle arance amare non trattate: se ne stanno appese agli alberi dei giardini pubblici e lungo i viali a fare bella figura ma nessuno le mangia, quindi nessuno le “cura”.

Ingredienti per sei barattoli:
1kg arance amare
1 kg zucchero
1 limone non trattato
3dl acqua
1 stecca di cannella
6 chiodi di garofano
Cointreau o whisky qb.

Metodo:
Lavate le arance e il limone, metteteli in una casseruola e copriteli di acqua (un paio di dita sopra i frutti) e lasciate sobbollire per 40 minuti.
Scolate e ricoprite di acqua fredda. Lasciate in ammollo 24 ore.
Tagliate le arance e il limone a pezzi, tenendo le bucce ma scartando le pellicine e i semi.
Mettete lo zucchero, l’acqua e le spezie in una casseruola, lasciate andare a fuoco dolce finché non si forma uno sciroppo, poi aggiungete gli agrumi a pezzi e cuocete 50-60 minuti, mescolando ogni tanto.
Versate la marmellata ancora bollente nei barattoli, coprite con un velo di liquore e chiudete. Raffreddandosi, i vasi andranno sottovuoto e con l’aiuto dell’alcool la marmellata si conserverà per due anni.

Provatela in queste ricette…

Budino di mandorle e arance amarebudino arance amare

Queen of puddings delle feste: il miglior modo di usare il pandoro!queen of puddings

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali