Ricetta – Gelatina di moscato con fragoline di bosco

Gelatina di moscato con fragoline di bosco. © Federico Casella per Cakemania®
Gelatina di moscato con fragoline di bosco. © Federico Casella per Cakemania®

Fresca, dissetante, ideale in chiusura di un pasto abbondante: se una gelatina porta sempre il sorriso sulla bocca dei vostri ospiti, questa li stupirà con l’inattesa sensazione delle sue bollicine che scoppiettano sul palato. Un dessert perfetto per le feste!

 

Ingredienti:
Una bottiglia da 750ml di moscato
8 fogli di gelatina per uno stampo grande, 6 se usate 6 stampini individuali
un cestino di fragoline di bosco
2 cucchiaini di succo di limone filtrato

Metodo:
Tagliate la gelatina a quadratini con le forbici; mettetela in una ciotola e copritela appena con parte del moscato. Dopo 10 minuti appoggiatela su un pentolino d’acqua e fate sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto: basteranno due o tre minuti.
Versate lentamente il resto del moscato in un recipiente tenendo la bottiglia quasi sdraiata in modo da trattenere il massimo del perlage: in caso contrario vi ritrovereste con molta schiuma e poche bollicine.
Aggiungete il succo di limone per riequilibrare l’acidità e la gelatina sciolta.
Mescolate con delicatezza, sempre allo scopo di conservare le bollicine, che renderanno più piacevole e divertente il vostro dessert.
Mettete sul fondo dello stampo qualche fragolina e versateci sopra un terzo del moscato: le fragoline verranno a galla.
Mettete lo stampo (o gli stampi individuali) in frigo e quando la prima gelatina si sarà rappresa potrete aggiungere altre fragoline e un’altra parte di moscato, versandolo man mano con un mestolino. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti.
Dopo sei ore la vostra gelatina sarà pronta per essere sformata. Immergete lo stampo in acqua calda (un secondo o due se di alluminio, poco di più se in vetro o ceramica) e lasciate che il calore sciolga un velo di gelatina e la distacchi dalle pareti dello stampo. Datele un aiuto in più allontanandola dai bordi e spingendola con la punta di un dito verso il suo centro.
Appoggiate il piatto di portata umido (se non centrate il segno potrete far scivolare la gelatina al suo posto) sullo stampo e capovolgete. Se la gelatina non scende subito date un leggero colpo tenendo saldamente uniti stampo e piatto con le mani.
Servite subito.
Se è la vostra prima gelatina, toglietevi ogni dubbio leggendo le nostre 10 regole per fare la gelatina perfetta.

Gelatine di moscato con fragoline di bosco.
Gelatine di moscato con fragoline di bosco. © Federico Casella per Cakemania®

 

Lascia il tuo voto

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali