Chiacchiere di Carnevale – ricetta di Iginio Massari
- Difficoltà
- media
- Costo
- medio
- Preparazione
- 15min
- Cottura
- 10min
Le chiacchiere di Carnevale sono strisce di pasta stesa o piegata su se stessa, fritta e cosparsa di zucchero, e si ritrovano in tutte le regioni con piccole variazioni nelle ricette e negli spessori, e con nomi che vanno dalle lattughe ai cenci, dai crostoli alle frappe, dai galeni alle bugie.
La ricetta di queste chiacchiere particolarmente aromatiche è del pasticcere campione del mondo Iginio Massari, conosciuto al grande pubblico anche per la sua autorevole e severissima presenza nei talent Masterchef Italia e Il più grande pasticcere.
Lui le chiama “meraviglie”, come gli svizzeri, e raccomanda di farle infatti a forma di disco del diametro di 30cm come i nostri cugini d’oltralpe, un formato secondo noi meno pratico delle più comuni strisce o rettangoli.
Abbiamo quindi adattato la sua ricetta nella forma e frazionato la dose da reggimento per produrre 300gr di frittelle anziché un chilo e mezzo… un po’ tanti per una famiglia normale!
Il risultato? Una meraviglia, ovviamente!
Ricetta delle chiacchiere secondo Iginio Massari
Ingredienti per 4-6 persone:
200gr farina 00
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
20gr rhum bianco (40 gradi)
10gr panna
15gr zucchero
2gr sale (mezzo cucchiaino)
1 grosso uovo
olio di arachidi per friggere
Metodo:
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e lavorate con la frusta a foglia fino ad avere un composto omogeneo.
Lavorate per un paio di minuti la pasta a mano: avrà una consistenza morbida e mediamente elastica.
Oppure fate tutto a mano dall’inizio, ci vorrà appena poco di più.
Coprite con pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigo.
Stendete quindi la pasta con il matterello se vi piacciono le chiacchiere un po’ spesse (2mm) e con l’interno morbido (come le nostre), o con una macchinetta per averle sottili e croccanti (1mm).
Tagliate quindi le vostre frittelle della forma che preferite; le chiacchiere più diffuse sono rettangoli con dei tagli al centro.
Mettete l’olio in una padella su fuoco medio.
Le chiacchiere devono cuocere a temperatura moderata, lentamente: Iginio Massari raccomanda i 176°, e credeteci, è meno di quanto si pensi andando a sentimento. Senza termometro si arriva facilmente a 250° senza nemmeno accorgersene!
Friggete dolcemente fino a doratura – ci vorrà qualche minuto – e godetevi l’aroma di limone e rhum che esalerà dalla padella.
Lasciate asciugare dall’olio le chiacchiere su una griglia o su carta assorbente, cospargete di zucchero a velo e mangiate con allegria: è Carnevale!
Prova anche i fiocchi dolci di Carnevale, la nostra risposta ai churros spagnoli: