Devil’s food cake con angel frosting

Peccato e virtù si alternano in questa abbinata inferno-paradiso: la devil’s food cake con angel frosting è una torta esagerata come solo le torte americane sanno esserlo, due strati di scurissimo cioccolato con una candida copertura al marshmallow fatta in casa.

Difficoltà
media
Costo
medio
Preparazione
1h
Cottura
1h

devils-food-cake-con-angel-frosting

Devil’s food cake con angel frosting: la ricetta americana originale

La sua nemesi è la vaporosa e pallida angel cake.

Sua cugina la red velvet (in comune hanno l’uso del bicarbonato che rende arieggiata e leggera la consistenza, che rimane comunque ricca per la presenza di una buona quantità di latte).

Le dosi di questa ricetta della devil’s food cake con angel frosting producono due alti strati di torta (usate due teglie profonde: l’impasto cresce tantissimo) e due litri in volume di frosting.

Questo è conosciuto anche come “marshmallow fluff” e negli Usa viene venduto in barattoli per essere spalmato sul pane, oltre che sui dolci. È, come potete immaginare, molto dolce.

Parlando in termini pratici, non si tratta che di una meringa all’italiana aromatizzata con vaniglia.

La prima ricetta di questo dolce appare in The Janesville Gazette nel 1905. Se avete bisogno di una scusa in più per provarlo, segnatevi in calendario che il 19 maggio è National Devil’s Food Cake negli Usa.

Ingredienti per 12 persone (2 teglie da 22cm):

Per la torta:

  • 400gr farina 00
  • 1 ½ cucchiaino (8gr) lievito per dolci
  • 1 ½ cucchiaino (7gr) bicarbonato
  • 1 cucchiaino sale
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 160gr burro morbido
  • 350gr zucchero di canna
  • 225 cioccolato fondente
  • 450ml latte
  • 1 ½ cucchiaino estratto di vaniglia

Per il frosting:

  • 300gr zucchero semolato
  • 6 albumi medi a temperatura ambiente
  • 55ml acqua
  • 1 cucchiaio sciroppo di glucosio o corn syrup
  • vanillina, polpa di vaniglia o estratto di vaniglia, qb

Metodo:

  1. Cominciate dalla torta.
  2. Preparate due tortiere ungendole con burro o spray staccante, spolverizzandole di farina e coprendo il fondo con un disco di carta forno(non tralasciate questo passaggio!).
    Sì, due tortiere, non una sola, pensando che basterà tagliare la torta a metà: ecco cosa succede volendo prendere la scorciatoia!
  3. Tenete conto che con questa dose d’impasto sono usciti sei muffin oltre a una grossa e traboccante torta… quindi, due tortiere. Repetita juvant!
    torta-uscita1
  4. Accendete il forno a 175°.
  5. Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria.
  6. In una ciotola, setacciate insieme la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale.
  7. Separate tuorli e albumi.
  8. Sbattete i tuorli per un minuto, per farli schiarire.
  9. Nella planetaria o in una grossa ciotola, montate il burro con lo zucchero.
  10. Aggiungete, sempre montando, i tuorli fino ad incorporarli.
  11. Incorporate il cioccolato, abbassate la velocità, e aggiungete in tre fasi alternate il mix di farina e il latte con la vaniglia.
  12. Montate ora gli albumi a neve e unite all’impasto già pronto usando una spatola, che muoverete dal basso verso l’alto “tagliando” il composto invece di mescolarlo, in modo da non perdere l’aria incorporata dagli albumi.
  13. Infornate e lascate cuocere per circa 45 minuti, o finché uno stecchino inserito al centro delle torte non ne uscirà pulito.
  14. Lasciate raffreddare le torte nelle teglie per almeno dieci minuti prima di capovolgerle su una griglia per farle raffreddare completamente.
  15. Per preparare l’angel frosting (o meringa all’italiana), mettete 250gr di zucchero, lo sciroppo di glucosio e l’acqua in un pentolino e fate andare finché il composto non arriva a 135°; ci vorranno circa 10 minuti, per cui mettete il termometro da pasticceria nel pentolino e abbiate pazienza.
  16. Se avete la planetaria, oggi è il giorno di farla lavorare e farle guadagnare il suo posto in cucina; altrimenti mettetevi comodi e usate una frusta elettrica.
  17. Mettete gli albumi nella ciotola insieme ai rimanenti 50gr di zucchero e montate fino ad avere una meringa bella soda.
  18. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura giusta, versatelo a filo nella meringa già montata, mentre le fruste lavorano.
  19. Quando avrete finito di versarlo, continuate a montare, a velocità più alta, fino a che la meringa non sarà tornata a temperatura ambiente. Ci vorranno circa 10 minuti.
  20. A questo punto incorporate la vaniglia e la vostra meringa all’italiana, o angel frosting, è pronta per essere usata per farcire e ricoprire la vostra devil’s food cake.
  21. Posizionate il primo strato di torta sul piatto da portata e copritelo con delle cucchiaiate di angel frosting: questo è molto più appiccicoso della panna, e spalmarlo con è altrttanto facile; soprattutto, tende a tirare su le briciole, quindi usate un cucchiaio per aggiungere e una spatola per spalmare – come spiegato nel tutorial “come si farcisce e si ricopre una torta a strati”.
  22. Appoggiate il secondo strato e proseguite, coprendo anche i lati della torta.

La devil’s food cake con angel frosting si conserva a temperatura ambiente per tre giorni.

Potete provare una combinazione più “micidiale” e ancora più soddisfacente sostituendo la devil’s food cake con una mud cake (la ricetta è qui).

Devil's food cake con angel frosting

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali