Confettura di anguria fatta in casa
Con la confettura di anguria si fissa in barattolo la freschezza, la dolcezza e il colore dell’estate: servita ben fredda, come una fetta di cocomero ad agosto, porterà un raggio di sole anche nel più buio giorno d’inverno!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- basso
- Preparazione
- 10min
- Cottura
- 1h
Deve essere la marmellata più facile e che ho mai provato, e ringrazio la mia collega blogger Lisa Fregosi di Mumcakefrelis.it per la ricetta – quando l’ho vista sul suo profilo Instagram ho subito messo mano a una fetta di anguria un po’ vecchiotta e farinosa che avevo in frigo, e l’ho messa a miglior suo possibile 🙂
La confettura di cocomero è molto dolce, e la resa, con frutto così acquoso, è molto bassa rispetto alla massa inziale. Tenetene conto, e mettetevi all’opera a fine estate quando le angurie sono ben mature e ricche di sapore.
Questi vasetti sono anche un delizioso regalo di Natale: il colore è giusto e la sorpresa è assicurata!
Ricetta della confettura di anguria (o marmellata di anguria)
Ingredienti:
- 1kg polpa di anguria a pezzi, senza semi
- 500gr zucchero semolato
Metodo:
- Mettete la polpa di cocomero e lo zucchero in un recipiente di vetro o direttamente in una pentola di acciaio dal fondo spesso, mescolate e lasciate riposare in frigo per una notte.
- Il giorno dopo troverete molto liquido; non buttatelo.
- Portate tutto su fuoco medio e lasciate cuocere per 30′, per far ritirare parte dello sciroppo.
- Frullate poi a piacimento (la confettura vi piace liscia o a pezzi?) e continutate la cottura per altri 30′, mescolando e controllando che non si attacchi sul fondo.
- Per controllare la consistenza, prendetene un cucchiaino e mettetelo su un piattino a temperatura ambiente: quando la marmellata si sarà raffreddata saprete a che livello di viscosità sarà arrivata.
- Imbarattolate finché è ancora bollente, chiudete e capovolgete i vasetti, lasciandoli raffreddare sotto una coperta. Il giorno dopo li ritroverete sottovuoto.
Prova anche la composta di fichi, zenzero e aceto balsamico:
Guarda anche le 10 regole per fare confetture e marmellate perfette: