Carrot cake americana con frosting di cioccolato bianco e Philadelphia
Questo classico anglosassone è una torta aromatica e poco dolce dal piacevole gioco di consistenze. La carrot cake è ideale nel pomeriggio con una tazza di caffé o di tè, o un meritato premio dopo una cena leggera.
Carrot cake americana con frosting di cioccolato bianco e Philadelphia
Ingredienti per la torta:
3 uova a temperatura ambiente
250gr farina 00
1 cucchiaino raso bicarbonato
2 cucchiaini raso lievito
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico di sale
150gr carote grattugiate
200ml olio di semi di girasole
250gr zucchero di canna
il succo di mezzo limone
150gr noci tritate (metà in polvere, metà grossolanamente)
Ingredienti per il frosting:
120gr cioccolato bianco
400gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
250gr zucchero a velo
Metodo:
Prima di accendere il forno preparate tutti gli ingredienti pesati: setacciate insieme farina, lievito, bicarbonato e cannella (potendo, pestate un bastoncino al momento: sentirete la differenza!); tritate le noci; foderate con carta da forno una teglia a cerniera da 22cm; grattugiate finemente le carote.
Ora accendete il forno a 170°.
Con la frusta elettrica montate gli albumi con un pizzico di sale, poi in un altro recipiente passate a sbattere con la stessa frusta lo zucchero con l’olio; aggiungete un tuorlo alla volta e sempre sbattendo aggiungete le carote, poi il succo di limone, le noci ed infine, a cucchiaiate, il mix di farina.
Unite gli albumi con delicatezza servendovi di un grosso cucchiaio di metallo, mescolando dall’alto verso il basso in modo da incorporarli senza smontarli troppo.
Versate nella teglia e cuocete per 60-70 minuti, testando il centro della torta con uno stuzzicadenti: quando uscirà asciutto sarà pronta.
Aprite la cerniera e lasciate la torta ad arieggiare su una griglia fino a raddreddamento completo.
Preparate il frosting mescolando con un cucchiaio il formaggio e lo zucchero a velo (usando una frusta elettrica perderebbe consistenza).
Mettete a riposare il frosting in frigo per una ventina di minuti per farlo addensare.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria o nel microonde e versatelo nella crema di formaggio e zucchero e mescolate.
Quando la torta sarà fredda appoggiatela sul piatto di portata; infilate delle strisce di carta-forno tra il bordo della torta e il piatto per non sporcarlo durante il taglio e la glassatura.
Con un coltellino a punta incidente il perimetro della torta a metà del suo spessore, infilandolo di circa due centimetri al suo interno.
Procedete tagliandola con un coltello da pane a lama lunga oppure prendete poi mezzo metro di filo da cucito (meglio se in poliestere o nylon) e infilandolo nell’incisione passatelo attraverso la torta come se fosse filo interdentale: in questo modo la taglierete perfettamente a metà.
Sollevate la metà superiore della torta con una grossa spatola e appoggiatela su un altro piatto.
Spalmate un terzo di frosting sulla base della torta, chiudetela con la metà superiore, e copritela tutta con il resto del frosting seguendo i consigli di Cakemania su come assemblare e ricoprire una torta a strati.
Conservatela in frigo… sempre che riusciate a farvela avanzare!