Ricetta – Budino di tapioca

Questo dolce budino molto amato dai bambini, delizioso sia servito caldo che freddo, si trova in versioni simili in ogni continente preparato con panna, latte vaccino o di cocco. Le perle di tapioca hanno l’aspetto dei granuli omeopatici, diventano trasparenti e gelatinose una volta cotte, e si trovano nei negozi di alimenti esotici e biologici.
La tapioca deriva dal tubero della manioca: è una “farina” particolarmente digeribile che si usa molto nello svezzamento, adatta anche alla dieta per celiaci.
Ingredienti per 4-6 porzioni:
80gr tapioca
675ml latte
½ cucchiaino sale
80gr zucchero di canna chiaro, ad esempio Picador
2 uova
la polpa di un baccello di vaniglia oppure 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Metodo:
Versate le perle di tapioca in una ciotola e copritele con tre dita d’acqua.
Lasciate riposare tre ore. Le perle aumenteranno di volume.

Scolate la tapioca e versatela in una casseruola.
Aggiungete le uova già leggermente sbattute, lo zucchero, il latte e la polpa di vaniglia (se invece usate l’estratto, aggiungetelo al budino una volta terminata la cottura), mescolate e portate sul fuoco.
Cuocete su fiamma bassa, senza mai smettere di mescolare, fino far bollire la crema per circa un minuto.
Versate nelle coppette e servite il budino ancora caldo, o se preferite, freddo di frigo.
Provate anche la composta di frutti di bosco e salsa alla vaniglia
E il budino di riso, cocco e lytchee