Ricetta – Brownies ripieni di caramello salato
Se rendere i brownies ancora più ricchi rispetto al loro stato naturale vi pare una follia, aspettate a valutare e preparateli con questa ricetta: il caramello è dolce, ma anche pungente e salato e aggiunge un altro strato umido e appiccicoso al dolce più “chewy” che si possa sfornare.
- Difficoltà
- media
- Costo
- medio
- Preparazione
- 30min
- Cottura
- 55min
Ricetta dei brownies ripieni di caramello salato
Vi raccomando di usare il sale a scaglie, se lo avete: la differenza nel gusto si sente davvero.
Per sporzionarli in maniera professionale, tagliate i brownies in piccoli cubi (da due-tre morsi ciascuno) usando un coltello a lama lunga e liscia, da pulire con acqua calda dopo ogni fendente.
Ingredienti per i brownies:
- 180gr farina 00
- 30gr cacao amaro
- ½ cucchiaino sale
- 300gr cioccolato fondente (60-70% cacao)
- 200gr burro
- 370gr zucchero di canna chiaro
- 4 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Ingredienti per il caramello:
- 175gr zucchero semolato
- mezzo cucchiaio si sale a scaglie (meno se usate quello comune)
- 150ml panna
- 10gr burro
Metodo:
- Cominciate dal caramello: in un pentolino scaldate la panna senza farla bollire. È meglio aggiungerla calda al caramello per evitare grumi: se è fredda lo fa rapprendere subito.
- Mettete lo zucchero su fuoco medio in una casseruola dal diametro piuttosto largo (altrimenti avrete uno strato spesso di zucchero: quello che tocca il fondo caramellerebbe presto, mentre quello sopra resterebbe crudo, e bisogna evitare di mescolare e toccare lo zucchero che si vuole caramellare per non farlo cristallizzare).
- Quando avrete un caramello scuro che comincia a fumare toglietelo dal fuoco (non cedete alla tentazione di non farlo scurire, anche se vi piace chiaro: in questo caso deve avere un sapore definito, altrimenti sarà solo dolce e stucchevole).
- Aggiungete la panna in due mandate, facendo attenzione perché farà le bolle e schizzerà. Mescolate vigorosamente per creare una crema liscia, poi aggiungete il sale e il burro.
- Se avete comunque dei grumi riportate sul fuoco il caramello e mescolate finché non si saranno sciolti.
- Mettete da parte a raffreddare.
- Accendete il forno a 180° e foderate una teglia rettangolare (circa 23x33cm) con carta-forno, lasciando che questa fuoriesca dai bordi abbastanza per poter essere presa con le mani e permettervi di sollevare la torta cotta dalla teglia.
- Setacciate insieme la farina, il cacao e il sale.
- Mettete il burro e il cioccolato in una casseruola abbastanza grande da poter poi contenere tutto l’impasto della torta.
- Portate su fuoco dolce e fate sciogliere, mescolando perché il cioccolato non bruci sul fondo.
- Quando burro e cioccolato sono fusi, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere – sempre mescolando.
- Togliete dal fuoco e aggiungete la vaniglia e le uova appena “rotte” con una forchetta; non incorporate aria: i brownies devono avere una consistenza densa.
- Incorporate la farina senza mescolare troppo.
- Versate metà del composto nella teglia, poi versateci sopra il caramello lasciando tre centimetri di spazio libero lungo tutto il perimetro.
- Coprite con il resto della pastella; non vi preoccupate se un po’ di caramello, schiacciato e spinto verso l’esterno da questo strato, esce lungo i bordi: sarà buono lo stesso!
- Infornate per 45 minuti circa. La torta avrà ancora un aspetto morbido, ma si rassoderà raffreddandosi.
- Estraete la lastra di brownies sollevandola con la carta solo quando sarà appena tiepida.
- Tagliate, mangiate e godetene tutti!
Prova anche la ricetta classica dei brownies: è la mia ricetta di famiglia, portata direttamente da Boston!