La vera ricetta dei brownies americani
Questa ricetta dei brownies mi è stata data da degli amici di Boston che mi hanno ospitato un’estate da loro. Una ricetta di famiglia infallibile, per dummies: questo è il vero sapore dei brownies americani!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 15min
- Cottura
- 40min
La vera ricetta dei brownies americani
Non si può resistere alla ricchezza e alla morbidezza dei brownies accompagnati da un bicchiere di latte freddissimo.
E non ci sono scappatoie: si fanno solo con tanto burro e tanto cioccolato. Perché i brownies devono avere solo un velo asciutto sulla superficie e un’anima che si appiccica ai denti.
Ingredienti per 10 porzioni:
- 125gr burro
- 200gr cioccolato fondente
- 250gr zucchero di canna
- 3 uova
- 100gr farina
- ¾ cucchiaino lievito
- 2 ½ cucchiaini essenza di vaniglia
Metodo:
- Questa dose è adatta a una teglia rettangolare da 26x20cm; la dose doppia, perfetta per una festa, ne richiede una da 34x24cm.
- Imburrate la teglia o foderatela con carta-forno lasciando che esca un po’ dai bordi (per meglio sollevare la torta una volta cotta) e accendete il forno a 170°.
- Mettete burro e cioccolato spezzato in una ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria.
- Nel frattempo amalgamate con una frusta a mano le uova e lo zucchero, ma senza sbattere: i brownies hanno una consistenza molto densa quindi non bisogna incorporare aria.
- Aggiungete la vaniglia, setacciateci dentro la farina con il lievito, mescolate e unite cioccolato e burro fusi.
- Infornate e lasciate cuocere circa 40 minuti: i brownies sono pronti quando cominciano a staccarsi dal bordo della teglia, ma sono ancora morbidi.
- Resistete almeno un quarto d’ora prima di tagliarli a quadrati e mangiarli; se invece li lascerete raffreddare completamente si romperanno meno.
Potete mantenere i brownies morbidi, fragranti e umidi coprendoli con una beeswas wrap fatta di tela di cotone e cera d’api, riutilizzabile ed ecologica a differenza della pellicola per alimenti.
Prova anche la ricetta dei brownies al caramello salato: goduria pura!