Bread and butter pudding alla frutta
Il bread and butter pudding alla frutta (in questo caso alle fragole) è perfetto per un brunch, un picnic e una merenda in giardino. Io che sono hard-core l’ho testato dopo cena, sul divano davanti alla TV, ed è passato a pieni voti anche lì 🙂
- Difficoltà
- facile
- Costo
- medio
- Preparazione
- 20min
- Cottura
- 45min
Questo piccolo miracolo di bontà “one-pot” è un bread and butter pudding primaverile, parente del pain perdu francese (si fa con pane con la crosta, anziché pane in cassetta) e reso ancora più speciale da una sorpresa morbissima: cucchiaiate di cream cheese alla vaniglia nascoste tra le fragole, la crema e il pane dorato.
L’ho visto sul blog Sally’s baking addiction, dove viene descritto come una tegliata french toast. Nel caso della ricetta di Sally forse sì, ma io che amo il burro in modo smodato l’ho spalmato sul pane prima di metterlo in infusione nella crema, di fatto dando una marcia in più a questo dolce incredibilmente appagante e trasformandolo – appunto – in un bread and butter pudding. (Altra differenza: niente cannella per me con le fragole. No no.)
Guardiamoci negli occhi: stiamo parlando del paradigma del comfort food, qui.
Non è una questione di tecnica ma di un piacere basico, e quello viene dagli ingredienti. Usare quelli giusti farà una differenza abissale:
- pane con la crosta, tagliato e lasciato asciugare scoperto per almeno 24: idealmente una baguette o un Altopascio; la ciabatta è troppo alveolata
- frutta di stagione, soda e saporita (se sono fragole, quelle vere: astenersi acerbe, grandi, acquose)
- burro ricco, di panna centrifugata ottenuto con latte buono
- latte buono!
- formaggio spalmabile della stessa qualità
Vi do le dosi che ho usato io, ma questa è una ricetta di quelle che si fanno a sentimento una volta carpito il concetto, usando anche della confettura e variando la frutta.
Pensate ad esempio come sarà buono, questo bread and butter pudding, fatto anche con:
- ciliegie
- lamponi e scorza di limone
- albicocche e granella di nocciole
- mirtilli
- mele e cannella
- pere e cioccolato
- pesche e madorle a scaglie
Ricetta del bread and butter pudding alla frutta
Ingredienti per 6 persone:
- 250ml latte
- 150gr pane secco a cubotti
- 150gr fragole o altra frutta
- 100gr cream cheese (formaggio spalmabile)
- 3 uova
- 60gr zucchero semolato o di canna chiaro
- 60gr burro
- 20gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Metodo:
- Soprattutto se volete averlo per la colazione o per il brunch, preparate il bread and butter pudding alla frutta il giorno prima, e infornatelo 45 minuti prima di mangiarlo (può essere anche preparato e surgelato). E no, non risulterà molliccio: sarà perfetto!
- Imburrate una teglia da circa 20cm e cospargetela di cubotti di pane raffermo e ben imburrato (io l’ho fatto su due lati!).
- Mescolate insieme il formaggio e lo zucchero a velo e mettetene delle “palline” fatte con due cucchiai qua e là, tra il pane.
- Cospargete anche con la frutta che avete scelto, tenendone da parte qualche pezzo per dopo.
- Coprite con altri cubotti di pane imburrato, altra frutta e altra crema di formaggio.
- A parte, sbattete le uova, il latte, lo zucchero semolato o di canna e l’estratto di vaniglia.
- Versate il composto su tutto il resto, coprite e mettete in frigo per almeno 3 ore.
- Infornate a 180° per circa 45 minuti, a seconda di quando vi piace croccante e dorato il vostro bread and butter pudding alla frutta. Scoprirete che sotto la crosticina sarà morbido e cremoso… mmmm!!
Ti piacciono i dolci alla frutta superfacili? Prova la galette!