Biscotti sablé con pistacchi
I biscotti sablé prendono il loro nome dalla consistenza finissima e asciutta della loro frolla, simile a un sabbia compatta. Tipici della Normandia, contano per la qualità della loro riuscita sul meraviglioso burro locale leggermente salato.
Questa ricetta “sicilianizzata” grazie all’aggiunta dei pistacchi – che ne arricchiscono il gusto, la texture e l’aspetto – è di Monique Donnet. Non perdete il suo elegante blog mielericotta.blogspot.it.
Ingredienti per circa 20 biscotti:
150gr burro ammorbidito
50gr zucchero
1 tuorlo
200gr farina
60gr pistacchi di buona qualità, sgusciati, non salati.
Metodo:
Lavorate il burro a crema con un cucchiaio e unite lo zucchero. Aggiungete il tuorlo e la farina lavorando la pasta sablé a mano.
Unite i pistacchi, e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate un cilindro di 6 cm di diametro e circa 20cm di lunghezza. Avvolgetelo in un foglio di alluminio e mettetelo in freezer per 30 minuti circa in modo che si rassodi.
Accendete il forno a 180°.
Tagliate il cilindro in fette spesse 1cm circa, sistemate i biscotti su una placca coperta da carta-forno e infornate fino a doratura (circa 15 minuti).
Lasciate raffreddare completamente i sablé prima di mangiarli (lo sappiamo, è dura resistere ai biscotti caldi!) o vi si sgretoleranno tra le mani.
Ringraziamo Francesca Belfiore per aver testato questa ricetta per Cakemania.