Peccati al cioccolato
Chi non conosce Luca Montersino? Il superpasticcere piemontese che da Alice (tv e magazine) ci insegna a preparare raffinati dessert senza mai tralasciare il minimo dettaglio ha infatti l’anima dell’istruttore: come ci racconta in questa intervista oltre ad aver diretto l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, ha scritto numerosi libri (uno anche sul pesce!).
Peccati al cioccolato è la sua ultima fatica: oltre 50 ricette incentrate sull’ingrediente principe della pasticceria, divise in cinque capitoli (dolci al cucchiaio; torte da forno; torte cremose; colazione, merenda e tè; altre dolcezze) e precedute da un’ampia sezione in cui Luca racconta vita, morte e miracoli del cioccolato, dalle varietà dei vari cru alla precristallizzazione (che impropriamente chiamiamo temperaggio).
Le ricette sono tutte attraenti e corredate da foto che ne illustrano anche i passaggi più complicati; lo spettro del livello di dimestichezza in cucina che richiedono è il più ampio: dai biscotti nocetti si arriva alla splendida torta in copertina, la chantilly al Grand Marnier, pistacchio e cioccolato.
Se ancora non siete dei provetti pasticceri, questo libro vi spingerà a misurarvi con nuove sfide, e perché no, a fare un po’ di ricerca: per avere il cioccolato spray sempre a portata di mano o per non farvi cogliere impreparati sulla meringa italiana.
Sitcom Editore
Prezzo: 19,90 euro