La mia cucina in campagna
Salutato dalla stampa internazionale come il più bel libro a tema food del 2014, “My kitchen in France” è arrivato finalmente anche in Italia con il titolo “La mia cucina in campagna – un anno di ricette nella mia casa in Médoc” in tutta la sua gloria originale: uno spesso tomo con copertina rigida; carta e stampa di qualità; decine e decine di ricette, tutte fotografate e ambientate. C’è qualche caduta nella traduzione, che non pregiudica però il valore del libro.
Che è la versione “tattile” del blog in lingua inglese Manger firmato da Mimi Thorisson (testi e ricette) e da suo marito Oddur (fotografie), coppia da copertina di Vogue che abita in un castello francese con cinque figli (sette quando arrivano quelli delle prime nozze di lui) e 14 cani (14!!).
Diviso in stagioni, il volume propone la cucina di questa famiglia cino-franco-islandese profondamente radicata nelle tradizioni e negli ingredienti del Médoc, regione bordolese dove anche a colazione si pasteggia a burro salato, scalogni e vino rosso.
Le ricette, che abbiamo testato a campione seguendole alla lettera, sono impeccabili. Da collezionisti e recensori di libri di cucina possiamo assicurare che questa attenzione (e onestà dell’autore) sono più rari di quanto si pensi.
E a dispetto di tutta la coreografia di cui diremo tra poco, sono le ricette il cuore del libro: sontuose nelle loro rusticità, tutte pensate per banchetti a cui partecipano grandi e piccoli e tarate su una cucina privata (più che un frullatore usato saltuariamente, non servono che un coltello e un tagliere). Vellutate, pollame e infornate di verdure sono i piatti forti. I dolci sono ricchi, tradizionali e très français: gateau basque (leggi qui la ricetta tratta dal libro), canelés di Bordeaux, madeleines, kouign amman bretone, crème caramel, flognarde alle pere, clafoutis alle ciligie. E poi bigné, cioccolatini, frittelle varie, e la garden cake che reso celebre il blog, una pavlova deliziosamente decorata con fiori e bacche.
Le foto, si diceva: qui si va oltre il food-porn e si sfocia nel country-porn, nel perfect-family-life-porn, nel oh-come-sono-carina-nella-mia-antica-cucina-con-le-mie-ballerine-e-i-miei-vestitini-a-fiorellini-porn.
Ritratta dall’amorevole e competente obbiettivo del marito, la graziosa Mimi sfila con una linea da top model nei mercati locali con figli e cani, affetta verdure in pose plastiche in quello che sembra un ambiente di lavoro di grande fascino ma di pochissima praticità, il piedino ammiccante, e i lunghi capelli neri sciolti anche quando pulisce il pesce: una teatralità che può eccedere i limiti della credibilità e della stucchevolezza.
Basta lasciarla galleggiare in superficie e andare al sodo: abbiamo in mano un ottimo libro di cucina, di quelli che si riempiranno di “orecchie” e che saranno sporcati da briciole e salse in cottura.
Per chi: destinato a chi vuole riempirsi gli occhi con le immagini di una famiglia-mulino-bianco versione chic, e/o a chi ama la cucina francese du pais.
Titolo libro: La mia cucina in campagna
Autore: Mimi Thorisson
Numero pagine: 304
Lingua: italiano
Isbn: 9788897564409
Prezzo di copertina: € 28,00 presso il negozio online dell’editore Malvarosa