Il Cake Design di Renato Ardovino
Malvarosa Edizioni ha dato alle stampe il libro definitivo per quello che riguarda “il Re delle torte”: Il Cake Design di Renato Ardovino è un volume completo che percorre gli stili decorativi del cake deisgner più famoso d’Italia, affiancando le sue ricette tradizionali più richieste.
Non esattamente un ricettario né un manuale di cake design, il libro è concepito come una guida nella scelta dei dolci che devono rendere speciale una ricorrenza, un evento unico, un pranzo di famiglia.
Renato stesso ci accompagna in un excursus in cui si prendono in considerazione il tipo di festeggiamento, il mood che si sente più consono, la persona o la coppia da celebrare, con suggerimenti sui vari allestimenti (classico, moderno, sontuoso, cartoon, fashion) e un ampio “album delle torte” che raccoglie 57 torte di cake design (con tutorial per un dettaglio della decorazione) e 20 ricette (dal tradizionale babà alla irresistibile Blueberry Cake).
La sezione tutorial “Le basi del cake design” parte con la cottura della torta fino ad arrivare al trattamento dell’isomalto (uno zucchero speciale che una volta sciolto e versato negli stampini o lavorato, crea bellissimi cristalli trasparenti).
Sarà che la prima cosa a cui pensiamo sempre noi di Cakemania sono il gusto e la consistenza di una torta, ma la parte del libro che subito ha attratto la nostra attenzione è quella dedicata alle ricette dei dolci: le basi consigliate per le torte decorate sono mostrate in sezione per apprezzarne colori e tipo di mollica.
Oltre agli impasti chiari e scuri ci sono le creme, le ganache, le frolle.
Per chi: Un bel librone denso, pesante, di grande soffisfazione tattile: non solo per fan sfegatati del celebre pasticcere e cake designer, ma per chi deve programmare una festa importante e vuole un vademecum per la scelta del dolce, e perché no, per farselo in casa.
Titolo: Il cake design
Autore: Renato Ardovino
Editore: Malvarosa
Pagine: 256
Lingua: italiano
ISBN-10: 8897564275
ISBN-13: 978-8897564270
Prezzo: 24,90 sul negozio online di Malvarosa
Volete un anticipo sulle ricette? Ecco la torta della nonna!