Tutorial di cake design – come realizzare una Stella di Natale
Ringraziamo Sara Bargagna per questo dettagliatissimo tutorial che vi porterà a realizzare una delicata Stella di Natale con cui impreziosire la vostra tavola di Natale.
Per preparare la Stella di Natale occorrono:
- Pasta da fiori (detta anche gum paste) rossa e verde chiaro;
- Tavoletta per fiori con scanalature;
- Tappetino di spugna compatta;
- Matterello;
- Ball tool;
- Forbicine;
- Bisturi;
- Pennelli per sfumare i colori;
- Un pennello per la colla edibile;
- Colla edibile;
- Nastro per fiori bianco e verde Nilo;
- Taglia nastro;
- Filo di cotone bianco;
- Tronchesine;
- Pinza lunga;
- Venatore per Stella di Natale;
- Set di cutter per Stella di Natale;
- Fili in ferro bianchi da: 33-30-28-26-24;
- Una tavoletta per dipingere;
- Coloranti in polvere: moss green, foliage green, forest green, vine, red, ruby, aubergine, lemon yellow;
- Amido di mais per stendere;
- Carta vetrata o una lima per unghie in cartone.
Chi vuole rifinire in maniera più accurata deve dotarsi anche di:
- Alcol chiaro;
- Un pennellino molto sottile;
- Colorante in polvere woodland green;
- Spray lucidante edibile.
Per prima cosa, prendete il filo di cotone bianco e avvolgetelo intorno a due delle vostre dita per circa 8-10 giri.
Prendete un filo di ferro da 33 e tagliatelo in 3 segmenti di egual lunghezza.
Aiutandovi con la pinzetta lunga, piegate a metà il filo come a creare una forcina per capelli.
Fermate l’anello di filo bianco con i 3 fili di ferro ripiegati (4 se vedete che l’anello è abbastanza largo o se volete più fiori). I fili di ferro devono essere alla stessa distanza e stringere bene l’anello di filo bianco.
Prendete il taglia nastro e tagliate in 4 parti un po’ di nastro verde Nilo.
Ricoprite i fili di ferro con ¼ di nastro.
Con le forbici, tagliate l’anello di filo bianco al centro di ogni arco che congiunge un filo di ferro all’altro. In questo modo ogni filo di ferro avrà la stessa quantità di filo di cotone, se in qualcuno fosse più lungo, allora accorciate ulteriormente.
Se vi sembra che il filo di cotone non sia ben fermo, stringete o avvitate il filo di ferro con l’aiuto della pinzetta lunga.
Strofinate i fili di cotone sulla carta vetrata o sulla lima per unghie in cartone per arruffarli.
Si ottiene un effetto differente a seconda del numero di fili di cotone che componevano l’anello: più giri di filo in cotone formano l’anello, più grande sarà l’effetto.
Prendete un po’ di polvere ruby e con il pennello colorate i fili di cotone.
Per completare, prendete ora la polvere lemon yellow e la colla edibile. Immergete le punte dei fili colorati nella colla e subito intingete nella polvere gialla.
Otterrete l’effetto polline.
Prendete ora la pasta verde e ricavate 4 piccolissime palline.
Fate passare le palline di pasta verde sul filo di ferro fino ad arrivare ai fili colorati, lavorandole un po’ con le dita.
Per creare i boccioli dei fiori, prendete nuovamente il filo di ferro da 33. Create al massimo 2-3 boccioli per ogni fiore sbocciato: per 4 fiori, dunque, ricavate circa 8-10 segmenti di filo.
Aiutandovi con la punta della pinzetta lunga, create un piccolo occhiello in cima a ogni filo di ferro preparato.
Create un numero corrispondente di minuscole sfere di pasta verde e fatele passare dal fondo del filo di ferro fino ad arrivare all’occhiello. Lavorate bene la pasta con le dita cercando di creare una piccola punta sia in cima che in fondo. Usate il bisturi per fare una leggerissima incisione verticale sul bocciolo.
Prendete le polveri foliage green e vine, e con un pennello sfumate i boccioli.
Avvolgete con ¼ di nastro sia i fiori…
… che i boccioli.
Create gruppi di 3 o 4 elementi: ogni fiore deve avere 2 o 3 boccioli, e fermate ogni gruppo usando ¼ di nastro verde.
Assemblate tutti i gruppi in maniera naturale e, sempre con ¼ di nastro, uniteli tutti insieme per formare il centro della Stella.
Realizzate ora le foglie rosse.
Il procedimento è lo stesso per ogni dimensione: prendete la pasta rossa, stendetela sulla tavoletta scanalata in modo da avere, nella parte inferiore, una porzione di pasta più spessa. Spennellate la parte più spessa con la colla edibile e inserite il filo di ferro.
Lo spessore dei fili varia a seconda della grandezza della foglia (30 per le più piccole, 28 per le medie, 26 per le grandi). Tirare la pasta sul filo lavorandola con le dita, in modo da non avere uno stacco netto tra la foglia e il gambo.
Se non riuscite a tirare la pasta sul filo o ritenete che sia troppo poca, aiutatevi usando ¼ di nastro bianco, facendo leggermente più spessore vicino alla pasta e andando poi a diminuire.
Passate la foglia sul tappetino in spugna e con il ball tool andate ad assottigliare lo spessore dei bordi, dopodiché posiziontela nel venatore. Una volta venata, con il pollice e l’indice piegate leggermente la foglia verso l’interno seguendo la venatura centrale, in modo che questa si accentui, e date alla punta una leggera curvatura. Lasciate asciugare la foglia stesa.
Continuate fino ad avere diverse foglie per ogni dimensione; abbondate con quelle più grandi.
Passate alle foglie verdi: utilizzate soltanto il cutter più grande.
Stendete la pasta verde sulla tavoletta scanalata e ritagliate la forma con il cutter. Passate un po’ di colla edibile sul filo di ferro di spessore 24 e inseritelo nella parte spessa della pasta lasciata dalla scanalatura. Trasferite la foglia sul tappetino in spugna e con il ball tool rendete più sottili i bordi, dopodiché venatela con il venatore.
Con il pollice e l’indice piegate un po’ verso l’interno la foglia seguendo la venatura centrale, in modo che questa si accentui; date alla punta della foglia una leggera curvatura. Ripetete l’operazione per ogni foglia e lasciatele asciugare stese. Seccate tutte le foglie verdi e rosse per almeno un giorno.
Per colorare le foglie, prendete la tavoletta per i colori, le polveri e i pennelli e iniziate dalle foglie rosse. Mescolate le polveri red e ruby, e con un pennello piatto colorate tutta la superficie e anche un po’ del filo con il nastro bianco, per evitare gli stacchi.
Il retro della foglia è più chiaro, coloratelo con ciò che vi è rimasto del colore. Scuotete la polvere in eccesso dalla foglia e mettete ad asciugare.
Se volete dare più profondità alla creazione, potete dipingere delle venature verdi sulle foglie rosse. Diluite la polvere woodland green con l’alcol chiaro e con un pennellino molto sottile, definite prima la venatura centrale, e poi alcune di quelle laterali. Le linee devono essere sempre più sottili man mano che vi avvicinate alla punta.
Per colorare la foglia verde, ripetere lo stesso procedimento prima descritto, utilizzando prima la polvere moss green, poi forest green e infine foliage green. Per il retro, utilizzate nuovamente solo la polvere che vi è rimasta sul pennello.
Colorate il gambo della foglia con le polveri che avete utilizzato per colorare le foglie rosse.
Utilizzate la polvere aubergine qua e là sui bordi per sfumare.
Fate lo stesso con alcune delle foglie grandi e medio grandi rosse, utilizzando un mix di polveri foliage e forest green.
Cominciate quindi ad assemblare la vostra Stella, utilizzando ¼ di nastro verde Nilo e aggiungendo una foglia alla volta partendo da quelle più piccole. Non sovrapponetele, ma bilanciate la figura, scendendo gradualmente sul gambo.
Aggiungete gradualmente le foglie un po’ più grandi. Non è necessario che siano tutte della stessa grandezza, basta che più o meno le dimensioni e gli spessori siano bilanciati.
Aggiungete infine le foglie rosse più grandi. Fate in modo che si vedano bene e non restino sotto alle altre.
Cominciate ora ad attaccare le foglie verdi, sempre cercando di non farle rimanere sotto a quelle superiori.
Una volta terminate di attaccare le foglie verdi, sistematele in modo che non siano sovrapposte alle altre e dandogli un aspetto naturale.
Per un effetto finale lucido, utilizzate lo spray edibile lucidante.
Ed ecco pronta la vostra Stella di Natale!
Guarda la nostra gallery di torte con Stelle di Natale e pungitopo