Come si pastorizzano le uova in casa
Se si amano dolci realizzati con uova crude e si vuole prolungare la data di scadenza del prodotto, diminuendo la possibilità di contrarre la salmonella (il 3% delle uova italiane sarebbe contaminato), è possibile pastorizzare le uova in casa. Vi spieghiamo qui come si fa…
Le uova sono un cibo essenziale per la nostra dieta: si cucinano in fretta, sono economiche, ricche di nutrimento e sono adatte già dalla prima infanzia ad essere introdotte nella dieta. Per conoscere meglio le proprietà delle uova e provare delle deliziose ricette, vi consigliamo questo articolo di Malvarosa Food People.
Come si pastorizzano le uova in casa
Ingredienti:
3 uova (di cui 3 tuorli e 1 albume)
150gr di zucchero
50gr di acqua
Metodo:
Separate i tuorli dagli albumi e conservatene solo uno, che monterete con un pizzico di sale.
Adesso passate a montare i rossi con 50gr di zucchero, finché non sarà gonfio.
Tenete da parte il tutto e in un pentolino versate i restanti 100gr di zucchero e l’acqua che scalderete su fiamma media fino a raggiungere i 121°.
Chi non possiede un termometro per alimenti, può basarsi sull’osservazione dello sciroppo: quando inizierà a fare le bolle allora avrà raggiunto la temperatura.
Adesso versate 1/3 di sciroppo nell’albume montato a neve, rimettete sul fuoco a temperatura più bassa, e continuate a sbattere il composto.
Una volta ri-gonfiato l’albume, passate ai rossi. Versate il restante sciroppo nei tuorli e sbattete fino a gonfiare il composto.
Uova pastorizzate in commercio: per saperne di più leggi qui…