Come si fanno le “cupcake scuola” decorate con pasta di zucchero
Con questo semplicissimo tutorial di cake design potrete realizzare delle cupcake scuola decorate con pasta di zucchero, da regalare ai vostri bambini (e alle loro maestre!) il primo giorno di scuola, o l’ultimo prima delle vacanze.
Ringraziamo Sognando Cupcake per questo delizioso tutorial creato in esclusiva per Cakemania.
Cominciate cuocendo le vostre cupcake e ricoprendone il top con un disco di pasta di zucchero bianca o un ricciolo di frosting. Se non l’avete mai fatto prima, scoprite tutti i trucchi leggendo…
1. Per realizzare la lavagna, stendete la pasta di zucchero nera e marrone (o il cioccolato plastico) e incidete due rettangoli. Usate un tagliapasta quadrato per togliere la parte interna del rettangolo marrone.
2. Una volta ricavata la cornice della lavagna, scalfite la superficie disegnando le venature del legno e i tagli degli angoli. Il risultato sarà migliore se invece della pasta di zucchero marrone avrete usato del cioccolato plastico.
3. Appoggiate la cornice sopra la lavagna, fissandola con un velo di colla alimentare (una pasta di acqua e zucchero a velo), e disegnate le lettere dell’alfabeto con del cioccolato bianco fuso.
4. Per i libri, incidete un rettangolo di pasta di zucchero arancio e uno bianco. Il rettangolo bianco deve essere metà del rettangolo colorato. Se non avete un tagliapasta rettangolare, potete utilizzarne uno quadrato e ridurre due lati di quasi la metà.
5. Capovolgete il rettangolo di pasta di zucchero arancione, così che la parte più liscia resti all’esterno, e applicate il rettangolo bianco con un velo di colla alimentare. Lavorate molto velocemente per non creare crepe quando richiuderete su se stessa la copertina del libro.
6. Una volta chiusa la copertina, potete inciderla con delle piccole lettere.
7. Per realizzare la cartella, vi servirà un quadrato di pasta di zucchero gialla, due quadratini gialli, un cilindro giallo, due strisce sottili di pasta di zucchero marrone o cioccolato plastico.
8. Ripiegate leggermente su se stesso il lato superiore del quadrato di pasta di zucchero gialla. Incidete con un rotella dentata le due strisce di pasta di zucchero marrone o cioccolato plastico.
9. Con un velo di colla alimentare applicate sulla cartella le scrisce marroni e i quadrati gialli sulle strisce. Incidete i quadrati gialli in quattro punti per ottenere due bottoni.
10. Per realizzare la graffetta, vi serviranno dei cilindri lunghi e sottili di pasta di zucchero colorata. Lavorate velocente e modellateli partendo dall’interno della graffetta, cose fosse una spirale.
11. Finite le vostre cupcake applicando le decorazioni sul top: usate della colla alimentare per fissarle al disco di pasta di zucchero e appoggiatele semplicemente su quelle coperte di frosting.
Guarda anche la gallery di tutte le torte e cupcake dedicate alla scuola!