Come si fanno le cupcake della festa del papà
Un altro capitolo nella nostra “scuola di cupcake”, questa volta dedicata alla festa di San Giuseppe: ecco come si fanno le cupcake della festa del papà, con questo tutorial alla portata dei bambini più grandicelli.
Come si fanno le cupcake della festa del papà
La nostra amica Lisa Furlan di Sognando Cupcake lo ha realizzato per noi usando come base delle cupcake (serve una ricetta?) decorate con un ciuffo di buttercream e poi con dischi di pasta di zucchero realizzati con pochi semplici passi.
1. Per prima cosa realizzate quattro dischi di pasta di zucchero bianca, che saranno la base dei topper. Sul primo realizzate una piccola incisione verticale.
2. Piegate delicatamente i due lembi separati dall’incisione, per formare un colletto. Incidente leggermente la superficie del topper per realizzare la giuntura della camicia. Da un piccolo cilindro di pasta di zucchero bianca realizzate quattro piccoli bottoni e, con della pasta di zucchero sempre bianca, stesa sottile, un taschino.
3. Applicate i bottoni e il taschino con della colla alimentare e con una rotella dentellata realizzate le cuciture del taschino.
4. Per realizzare la camicia, prendete della pasta di zucchero verde e ritagliatela dandole la forma della cravatta e del nodo. Realizzate le cuciture lungo il bordo con una rotella dentellata.
5. Ripetete il passaggio al punto due per realizzare il collo della camicia. Quindi applicate prima la cravatta, poi il nodo, con della colla alimentare.
6. Per realizzare i baffi stendete della pasta di zucchero marrone. Usate un tagliapasta per ottenere un cerchio, e disegnate con un coltellino affilato una doppia curva a S. Prestate attenzione alla simmetria del disegno.
7. Stendete della pasta di zucchero verde e azzurra e tagliate delle strisce sottili. Applicatele sopra il terzo cilindro bianco e incollatele con poca colla alimentare per non fare sbavature. Quindi passate leggermente il matterello per farle aderire.
8. Con un tagliapasta circolare eliminate l’eccesso lungo i bordi. Separate le due metà di pasta di zucchero marrone realizzate al punto 6 e girate sottosopra una delle due.
9. Applicate i baffi al topper con della colla alimentare.
10. Stendete altra pasta di zucchero marrone e ricavate un cerchio con un tagliapasta. Stavolta con il coltellino disegnate una curva meno pronunciata, ma sempre simmetrica.
11. Ripetete il procedimento al punto 7 con altre strisce di pasta di zucchero verde e azzurra. Separate le due metà di pasta di zucchero marrone.
12. Girate sottosopra una delle due metà marroni e applicatele al quarto topper.
Ed ecco finite le cupcake per la festa del papà!
Per la festa del papà puoi realizzare una torta ispirata al suo mestiere: guarda qui, ci sono proprio tutti!
E poi… non puoi fagli mancare le zeppole di San Giuseppe!