Come sformare il budino dallo stampo
Sformare un budino perfettamente è facile, se sai come farlo: con questo trucco è impossibile sbagliare!
Come si sforma un budino? Guardate bene quello in foto. Guardate lo stampo: notate quei bellissimi decori, appena accennati? Ci sono anche sul budino, perché ho usato il trucco giusto: il trucco “eureka”.
Come estrarre il budino dallo stampo senza rovinarlo: il trucco semplice e veloce
Il mio budino è a base di latte (vaccino, ma potrebbe essere vegetale), cacao, zucchero e amido, ma il trucco per sformare il budino perfettamente funziona anche con il budino al cioccolato facile facile o con il budino di orzata. Il budino ha il bellissimo potenziale di uscire perfetto dal suo stampo quando le proporzioni degli ingredienti lo rendono abbastanza sodo e gelatinoso (qualità determinate dalla quantità di amido) e quando si ha questa semplice accortezza.
Metodo
Prima di riempirlo con il budino, versate sul fondo dello stampo 1 cucchiaio di acqua o liquore (rum, Amaretto, whisky, cognac, Grand Marnier…).
Il liquido scelto non si mescola alla crema; invece, per effetto del principio di Archimede, si alza intorno al budino creando un velo di separazione tra questo e lo stampo.
Quando il budino è freddo di frigo, passate la punta di un coltello intorno ai bordi, e poi allontanate delicatamente il budino dai lati dello stampo con un dito per accompagnarlo leggermente verso il centro.
Mettete un piatto sopra lo stampo e tenendo piatto e stampo tra due mani, capovolgeteli entrambi con decisione. Una scossa o due e il budino verrà giù!
Un ultimo consiglio per sformare il budino…
Attenzione: se reputate di voler o dover sbattere il piatto sul tavolo per aiutarvi, fatelo su un asciugamano ripiegato: io ho rotto una alzata di vetro quella volta che ho avuto fretta e non l’ho fatto.
Voi fate i budini in casa? Busta pronta o ingredienti vostri? (E secondo voi, io questo come l’ho fatto?).
Potrebbe piacerti anche…
Bonèt, il tradizionale budino piemontese di cioccolato e amaretti