4 trucchi facili per fare i biscotti tutti della stessa misura
I trucchi facili per fare biscotti ben porzionati anche senza usare formine o stampi: fare biscotti non sarà più come prima!
Chi ha detto che per fare i biscotti tutti della stessa misura e ben porzionati servono necessariamente le formine e un piano infarinato? Preparare i biscotti in casa è divertente, ma quando andiamo di fretta lo è ancora di più se riusciamo a farli in metà tempo, forse anche meno, senza usare coppapasta, stampi o attrezzi “sparabiscotti” (che poi devono essere lavati e rimessi in ordine).
Questi sistemi sono utili anche quando avete una determinata quantità di impasto e avete necessità di ricavare un numero preciso di biscotti senza sprechi.
Il trucco della griglia per biscotti tutti dello stesso peso
Per fare i biscotti tutti della stessa misura arriva il trucco di Jamie Oliver: con le mani raccogliete l’impasto in un quadrato, tagliatelo a griglia con un coltello a lama liscia, prendete un cubo dall’impasto, fatene una pallina e schiacciatela direttamente sulla teglia.
I biscotti con limone e polenta di Jamie sono fatti proprio con questo metodo: facili, veloci (si preparano DAVVERO in 10 minuti!), profumatissimi.
Fare i biscotti tutti uguali con il dosatore per gelato
Anche il dosatore per il gelato funziona perfettamente, se l’impasto è abbastanza compatto (per questo, tenetelo in frigo per un’ora prima di sporzionarlo): prelevate una pallina di impasto, premete delicatamente sull’impugnatura del dosatore per staccarla e posizionatela sulla teglia mantenendo qualche centimetro di distanza dalle altre palline. Lo stesso risultato si ottiene anche con il cucchiaio porzionatore per gelato.
Su Amazon ho trovato questi porzionatori per gelato di tre misure a un prezzo molto conveniente!
Come tagliare i biscotti con il coltello
Questo è un metodo molto veloce, ma l’impasto deve essere freddissimo e solido.
Fate un salsicciotto con la frolla, avvolgetelo nella pellicola (meglio ancora la beeswax wrap, più ecologica: in questo post vi insegno come farla in casa), e fatelo rotolare sul tavolo per dargli una forma cilidrica regolare.
Tenetelo in frigo almeno due ore, poi tagliatelo a dischi con un coltello a lama liscia e lunga: se non vi fidate del vostro occhio per prendere le misure, affiancategli un righello e con la punta del coltello tracciate prima di tagliare dei segni ogni 5/8mm – quanto volete voi, ma tenete conto che non è un metodo valido pet biscotti sottili. In quel caso è meglio usare…
Il matterello regolabile per stendere la pasta frolla a spessore omogeneo
Per fare biscotti uniformi come è giusto che siano i biscotti da decorare o, più in generale, quelli di pasta frolla, riuscirete a stendere l’impasto facilmente con questi metodi:
- il matterello regolabile grazie a un meccanismo integrato nelle impugnature
- gli anelli-distanziatori in silicone, da applicare alle estremità del matterello
- due bastoncini o due liste (in legno o silicone) da posizionare a lato dell’impasto
Questi sistemi mantenengono sollevato il matterello dal piano di lavoro e permettono così di stendere un impasto di uno spessore tra i 2mm e i 10mm.
A questo punto si possono poi tagliare i biscotti con le formine, oppure fare prestissimo usando un lungo coltello a lama liscia per creare dei rombi, come nel caso dei biscotti al vino cotto:
Avete trucchi per fare i biscotti tutti uguali o per porzionarli velocemente? Volete svelarli nei commenti?
Potrebbe piacerti anche…