Come si fanno i biscotti di Natale decorati con i timbri

Un modo carinissimo e facile di decorare di biscotti, alla portata anche dei bambini: con questo tutorial impariamo come si fanno i biscotti di Natale decorati con i timbri.

biscotti di natale decorati con i timbri
© Silvia Immer

Come si fanno i biscotti di Natale decorati con i timbri

L’idea e l’escuzione sono di Silvia Immer, decoratrice e ceramista professionista passata al cake design. Ha vinto la medaglia d’oro al Cake Festival 2015 con questa torta dipinta a mano e lavora come freelance. Per consulenze, potete contattarla qui.

1.       Occorrente: Vodka o alcool alimentare per diluire i colori; colori alimentari; pennelli di varie forme e misure; gommapiuma per realizzare un tampone colorato; timbrini con soggetti natalizi e naturalmente… biscotti di pastafrolla (la ricetta dei Red Carpet Cake Design è meravigliosa come lo sono loro; sennò io uso una buona frolla surgelata come quella di bofrost*) o di pandizenzero, ricoperti di pasta di zucchero o, per i più temerari, con ghiaccia reale. L’importante è che la superficie sia liscissima e soprattutto asciuttissima!

P1070125TUTORIAL
2.       Inzuppate la gommapiuma con il colore alimentare (io ho usato il nero ma potete usare il colore che preferite), e usatela come un normale tampone per timbri.

P1070127TUTORIAL
3.       Caricate il timbro sul tampone, poi premetelo sul biscotto facendo in modo che il timbro appoggi su tutta la superficie. Non esagerate con la pressione per non sbriciolare il biscotto!

P1070128TUTORIAL
4.       Ecco fatto!

P1070130TUTORIAL
5.       Lasciate asciugare i contorni per almeno mezz’ora.

P1070131TUTORIAL
(5 bis. Se in qualche punto il contorno non è venuto proprio bene… ripassatelo con un pennarello alimentare!)

P1070133TUTORIAL

6.       Preparate la tavolozza con i colori che vi occorrono e un po’ di vodka o alcol alimentare per diluire e pulire i pennelli.

P1070134TUTORIAL
7.       Colorate!

P1070135TUTORIAL
8.       Dipingeteli come più vi piace, aggiungendo stelline, fiocchi di neve, scritte beneauguranti…

P1070136TUTORIAL
9.       Passiamo alle rifiniture! Per non complicarci la vita utilizziamo dei confettini.

P1070137TUTORIAL
10.   Bagnamo i bordi dei biscotti con colla alimentare o poca gelatina e intingiamoli nei confettini.

P1070138TUTORIAL
11.   Finiti!

P1070139TUTORIAL
12.    Tanti auguri e buon divertimento!

P1070143TUTORIAL

Guarda che il tutorial: come si dipinge su pasta di zuccheroColorazione_3 copia

Tip importante: per avere una cottura omogenea dei biscotti è importante che la placca da forno sia senza bordi, cosicché l’aria calda e il vapore che esce dall’impasto circolino (appunto) in maniera omogenea. Io ho uso questa, ne ho due da 10 anni e mi trovo benissimo!

placca forno biscotti

Si compra su Amazon.it.

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali