Torta Prima Comunione decorata a mosaico con 30.000 tessere
Questa bellissima torta Prima Comunione decorata con un mosaico di 30.000 tessere di pasta di zucchero è stata realizzata da Lucrezia De Gennaro per suo figlio. Un lavoro di tre mesi, e un vero atto d’amore! Ecco come l’ha fatta…
“Ho usato un cutter quadrato da 1,2 cm di lato e poi ogni tessera ottenuta l’ho divisa in 16 parti con un bisturi in modo da ottenere le dimensioni desiderate, circa 3mm a tessera.
Il progetto è cominciato da un disegno che ho realizzato partendo dallo sfondo e dal soggetto e con un programma di grafica ho applicato l’effetto mosaico in modo da avere uno schema tipo quelli del punto croce…
Ho fatto stampare in tipografia lo schema a dimensioni reali e poi con tanta pazienza l’ho riprodotto su dummie…
Sia perché i tempi di realizzazione del mosaico non sono compatibili con quelli di una torta commestibile, sia perché la sala ricevimenti non accettava torte portate dall’esterno e su questo sono d’accordo: ritengo infatti che una struttura seria che cura tutto nei minimi particolari non si possa prendere la responsabilità di cibo di cui non ha tracciabilità… Se qualcuno dovesse sentirsi male per un qualunque alimento ingerito di chi sarebbe la responsabilità? Come fai a dire se è stata la torta o il resto del pranzo?
Ovviamente se avessi usato tesserine più grandi l’effetto sarebbe stato meno nitido e non avrebbe reso. Con una tecnica simile ho realizzato anche il Tao di questa torta:
Infine, visto che avevo un bel disegno, l’ho usato anche per far stampare gli inviti al ricevimento!
Potrebbero interessarvi anche…
Torte per la Prima Comunione di tutti i generi
La torta Prima Comunione in wafer paper di Lucia Simeone, una storia da raccontare