Come si fanno le cupcake per Comunione e Cresima
Tutorial di cake design di base per imparare come si decorano con la pasta di zucchero quattro bellissime cupcake per Comunione e Cresima.
Una bellissima idea per una sweet table, per dei segnaposto, per un ricordo da portare via… anche in alternativa a una bomboniera.
Questo passo passo è stato realizzato da Sognando Cupcake per Cakemania (come quello quello delle cupcake per la scuola, per Natale e Pasqua). Il suo blog non parla solo di cake design ma anche della sua vita di mamma italiana a Dublino: ve lo consigliamo perché è scritto in maniera brillante e autoironica: una lettura davvero piacevole!
Cominciate preparando delle golose cupcake (qui trovate tante ricette), decoratele con un giro di crema al burro e tenete pronti dei dischetti di pasta di zucchero bianca (potete farla in casa con questa ricetta a prova di bomba).
Poi…
1. Per realizzare la croce usate della pasta di zucchero arancio, rossa e gialla. Stendetela con il matterello fino ad uno spessore sottile e tagliate con il coltellino due strisce per ciascun colore.
2. Utilizzate per prime le strisce rosse e disponetele a croce.
3. Incrociate una striscia gialla e una arancione sopra la striscia rossa orizzontale.
4. Prendete le ultime due strisce, gialla e rossa, e incrociatele lungo la parte verticale della croce. Con un taglia pasta circolare tagliate le estremità.
5. Adagiate la croce su un cerchio di pasta di zucchero bianca e accorciate leggermente le strisce gialle e arancioni rispetto a quelle rosse.
6. Per realizzare i sette doni dello Spirito Santo, utilizzate pasta di zucchero in sette colori: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu, viola. Formate sette salsicciotti con una delle estremità più sottile, disponendoli a ventaglio in scala cromatica: se il punto di contatto tra i colori è leggermente umido la prossima operazione sarà abbastanza semplice.
7. Stendete la pasta di zucchero con il matterello, ad uno spessore di circa 3-4mm: otterrete un arcobaleno da coppare con un tagliapasta circolare.
8. Utilizzando della pasta di zucchero bianca, più sottile e un taglia pasta a forma di uccellino ottenete una colomba da posizionare sulla sommità del topper, dove ha origine l’arcobaleno di colori. Potete realizzare la colomba anche ritagliandone il profilo con un coltellino.
9. Per realizzare il libro, stendete della pasta di zucchero bianca in due spessori. Ricavate dal più sottile un rettangolo, da colorare con un colorante alimentare in polvere dorato.Dallo spessore più spesso ricavate un rettangolo grande circa la metà.
10. Capovolgete il rettangolo dorato, appoggiate sulla metà di destra il rettangolo più spesso, e piegate il lembo di sinistra come la copertina di un libro. Da un rettangolo sottile di pasta di zucchero bianca ricavate una piccola croce da applicare sul libro. Appoggiatelo sopra un disco di pasta di zucchero di circa 3-4 mm.
11. Stendete della pasta di zucchero bianca e incidete a mano libera, con un coltellino, la sagoma di un calice. Con un piccolo tagliapasta circolare ricavate un piccolo cerchio sottile mentre con un tagliapasta dentellato ricavate la base del topper. Spolverate leggermente il calice con del colorante dorato alimentare.
12. Posizionate il piccolo cerchio per metà sotto il calice e incollate il calice al topper con della colla alimentare.
Le vostre cupcake per Comunione e Cresima sono pronte!
Guarda anche le 10 torte pià belle per la Prima Comunione
… e le 10 torte più belle per la Cresima