Il giardino della sposa
Ci si districa per mesi tra menu, torte, abiti e bomboniere, senza avere più tempo per nient’altro e si arriva al matrimonio completamente stremate…
C’è un tempo sacro che dovrebbe avere ogni sposa prima di immergersi in quel circo che è il contorno del matrimonio, un attimo di riposo, un momento di riflessione, un atto eremitico per svuotare la mente…
Questa torta è pensata per rappresentare quel momento: una sposa che in completo silenzio passeggia in un giardino, che è lì solo per lei a regalarle un attimo di tregua e di fuga, al riparo dagli occhi di tutti, prima dell’ultimo scatto senza fiato.
“Il giardino della sposa” è una torta che ho costruito per partecipare ad un concorso con tema wedding, indetto da una rivista. Per la sezione cadeau dello stesso concorso ho creato anche le bomboniere commestibili e i confetti. I colori da utilizzare erano bianco, avorio e verde.
La torta che ho realizzato era davvero grande per i miei standard: circa 12 kg! E’ una base alla panna, coperta in cioccolato plastico. Sui lati le decorazioni sono impresse con righelli e nella fascia centrale sono anche dipinte con colori alimentari.
Anche gli elementi del giardino sono in cioccolato plastico; le siepi sono state anche bagnate nello sciroppo di glucosio allungato con poca acqua, poi rotolate nello zucchero semolato precedentemente tinto con colori alimentari.
Trovo abbastanza geniale l’idea che è venuta a chissà chi di fare le bomboniere commestibili: avendo chi possa reggere il carico di lavoro in termini di numero di pezzi, sicuramente si avrà un prodotto da donare agli invitati che sarà bello e non inutile, perché verrà allegramente consumato.
Io mi sono divertita a fare artigianalmente anche i confetti e vi giuro che sono venuti buonissimi…
Queste sono le bomboniere che ho preparato per il concorso.
Sono tutti biscotti in pasta frolla, rivestiti in cioccolato plastico e decorati con ghiaccia reale e perline edibili.
Le bomboniere per gli invitati riprendono le sembianze della torta degli sposi:
Per i testimoni qualcosa di più impegnativo: l’abito della sposa…
Un allegro abito a palloncino è invece la bomboniera per le damigelle:
Ho realizzato i confetti rifasciando una mandorla con cioccolato plastico, modellato con disegno cachemire e decorato con ghiaccia reale.
Questo può essere un modo per confezionare le bomboniere:
Dolcimaterieprime – Francesca Belfiore
dolcimaterieprime.blogspot.com