Tutorial di cake design: Elsa di Frozen con l’aerografo
La Frozen-mania non si arresta: come una tempesta di ghiaccio che tutto travolge, porta sempre nuove idee per rendere sulla pasta di zucchero le principesse Elsa e Anna.
Questo tutorial di cake design ci insegna come si usa l’aerografo con coloranti alimentari su una cialda di pasta di zucchero per realizzare il ritratto di Elsa, da completare con una folta treccia di panna montata.
Tutorial di cake design: Elsa di Frozen con l’aerografo
Ringraziamo Silvia Immer – la civetta pasticciona per averlo realizzato per noi. Ecco le sue spiegazioni per fare Elsa con l’aerografo:
La prima cosa da fare per realizzare una decorazione aerografata sulla pasta di zucchero, è accertarsi di avere una aeropenna collegata ad un compressore, del colorante liquido o diluito con alcol alimentare, una figura da copiare, della carta da forno, matita, bisturi, pennelli e… una torta!
Ricalchiamo il più precisamente possibile la figura, cercando di pianificare il lavoro per aree da spruzzare, omogenee per colore.
Ritagliamo con grandissima precisione con il bisturi le zone che vogliamo spruzzare e/o mascherare (la parte ‘’col buco’’ verrà ovviamente colorata).
Con un leggerissimo velo di margarina spalmiamo la carta da forno che farà da mascheratura in modo che rimanga attaccata alla pasta di zucchero e non si alzi quando verrà colpita dal getto d’aria e colore. Copriamo attentamente le zone che NON vogliamo che vengano colorate. In questo caso, ho deciso di cominciare dal viso, quindi ho coperto occhi, bocca, capelli e contorno.
Carichiamo il serbatoio dell’aeropenna con il colore che servirà per definire le ombre: per la pelle, un poco di verde salvia mescolato con del pesca, diluito con l’alcol alimentare.
E spruzziamo: se possediamo un’aeropenna ad azione singola ci aiutiamo avvicinando ed allontanando la mano dalla superficie; se siamo fortunate ed abbiamo una penna ad azione doppia indipendente, regoliamo il colore col pulsante. Ci avviciniamo soltanto per definire un particolare, mentre per coprire aree più grandi ci allontaniamo. Insistiamo sulle zone in ombra mentre lasciamo stare le luci: è più facile aggiungere che togliere… anzi, togliere è impossibile!
Puliamo il serbatoio, spruzziamo un po’ di alcol per pulire, ricarichiamo il serbatoio con il color pelle. E spruzziamo. Non esageriamo sui chiari. Ricordiamoci di cominciare sempre a spruzzare ‘’fuori’’ dal disegno, e non tenere MAI ferma la penna mentre spruzziamo.
Quando i toni ci soddisfano, togliamo le mascherature e continuiamo a pennello.
Definiamo il trucco dipingendo direttamente con pennello e coloranti (in questo tutorial vi spieghiamo le tecniche), tagliamo via le parti di pasta di zucchero in eccesso, e applichiamo la piastra sulla torta già ricoperta di pasta di zucchero.
E per quanto riguarda i capelli… esageriamo con la panna e rendendo Elsa molto simile a Maria Antonietta…!
Ecco un altra Elsa fatta con l’aerografo da Silvia Immer:
Ti piace Frozen? Guarda anche…
Come organizzare una bellissima festa a tema Frozen: idee per decorazioni gratis, per la torta, per i giochi… perfino per il karaoke!