Torte d’America
Torte d’America di David Muniz e David Lesniak, due americani trapiantati a Londra è un ricettario on the road: raccoglie e racconta la storia di torte, muffin, cupcake, whoopie e biscotti d’oltreoceano e di come siano sbarcati nel Regno Unito conquistandolo.
Divertente e scanzonato, unisce alla puntuale spiegazione della ricetta un aneddoto di presentazione.Un ricettario al limite dell’autobiografia: la narrazione scorre tra ricordi, gesti e dolci opulenti.
I due David non vogliono raccontare solo il “cosa” e il “come”, ma anche il “perché”, e lo fanno con ironia e una furba strizzatina d’occhi.
David e l’Altro David (come si definisce lui stesso) giocano con la loro americanità in netto contrasto con l’aplomb inglese.
Invitano a provare e a non seguire le regole della ricetta. Non vogliono essere dei “maestri” da cui imparare, ma degli amici a cui chiedere consiglio, per questo lasciano la loro e-mail a disposizione dei lettori.
Così, mentre si aprono alle alternative, e al lettore, spiegano come potrebbero diventare i dolci prendendo un’altra via da quella indicata e fanno piovere consigli utili e nozioni tecniche.
Il tutto con il pragmatismo e l’ottimismo americano che li spinge ad affermare che sì, tutto si può fare, anche se poi non sarà come piace a loro
E loro sono americani e in quanto tali non amano le mezze misure, come le torte che non sono dolci e i biscotti che non sono grandi.
David e l’Altro David in questo ricettario abbondano con le ricette, straripano con le parole, ma soprattutto narrano.
“Torte d’America”, infatti, racconta una storia, quella dei due autori, che lega i capitoli, si insinua nella scelta delle materie prime e degli utensili e spinge a provare, peccare, eccedere con alcuni ingredienti, in barba alle dosi consigliate.
Perché è buono solo quello che piace a te, ed eccedere non può rovinare una ricetta, ma solo migliorarla.
Per chi: ama gli eccessi, i dolci veramente dolci e l’America
Titolo: Torte d’America
Autore: David Muniz, David Lesniak
Lingua: Italiano
Editore: Guido Tommasi Editore
Pagine: 224
Prezzo: 25,00€