La torta Wonder Woman, per tutte le Wondy #nastrorosa

Ogni anno Cakemania si unisce a LILT nella campagna #nastrorosa. Questa volta a braccetto di una Wonder Woman che ha fatto una crostata alla crema e amarene. Leggete qui cosa possiamo fare per salvarci la vita.

crostata wonder woman pie

Ho chiesto più volte alla mia amica Valentina Giove di fare una torta per Cakemania.

A lei che qui ne ha tante nelle gallery di cake design (tipo che fa le torte a forma di macchina fotografica più pazzesche che vedrete mai al mondo), ho chiesto di fare una torta da usare come ariete e sfondare la porta della paura e del “succede alle altre perché non si sono prese cura di loro stesse; a me no”.

Una torta bella, che parlasse di cancro al seno e dell’importanza IMPRESCINDIBILE degli screening per salvare le nostre vite

L’ho chiesta a Valentina perché è una brava cake designer e una brava pasticcera, e perché Valentina si è ammalata giovanissima e da anni è in cura per controattaccare le metastasi che l’hanno colpita ai polmoni e alle ossa. Nonostante le operazioni e la chemio.

La dura verità è questa e dobbiamo guardarla in faccia: cancro al seno non vuol dire che male che vada ti tolgono una tetta. Il cancro viaggia, si insidia in altri organi, indebolisce tutto il corpo frustrato dagli effetti collaterali delle terapie.

Mentre vive una vita piena di interessi e affetti, Valentina non si stanca di ricordarci che uno screening può salvare una tetta, mesi di radioterapia e magari anche una vita.

Io, Sasha, sono qui per farvi paura: una donna su otto si ammala di tumore alla mammella

Qualche dato in pillole dalla Campagna Nastro Rosa 2017:

  • nonostante l’80/85% delle pazienti riesca a guarire, il tumore della mammella è il più potente killer delle donne
  • la diagnosi precoce porta la guarbilità al 95%
  • il tumore della mammella colpisce anche gli uomini, anche se con un’incidenza molto bassa
  • nel 2018 ci saranno 52.000 nuovi casi
  • negli ultimi 5 anni i casi di tumore al seno sono aumentati del 15%
  • negli ultimi 5 anni i casi di tumore al seno nelle donne tra i 35 e i 50 anni sono aumentati del 30%
  • il programma di screening gratuito del Servizio Sanitario Nazionale è riservato alle donne tra i 50 e i 69 anni
  • è fortemente consigliato alle donne sotto i 50 anni di effettuare controlli clinici e strumentali: dai 16 ai 25 anni esame di palpazione mensile; dai 25 ai 40 anni visita senologica e ecografia una volta all’anno; dai 40 anni in poi visita senologica, ecografia e mammografia annuali

Sul sito di nastrorosa.it trovate più informazioni e un test per capire se le informazioni che hai sul cancro al seno sono corrette.

Probabilmente avete sentito parlare di Francesca Del Rosso, giornalista, scrittrice e blogger nota anche con il nome di Wondy. Wondy da Wonder Woman – non c’è bisogno di spiegare molto di più.

Francesca è mancata nel dicembre 2016, e questa torta è anche per lei.

wonder woman torta
Crostata di crema pasticcera e amarene di Valentina Giove
Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali