Che differenza c’è tra angel food cake e chiffon cake?
Spesso vengono confuse in virtù della consisenza e della forma simili, ma c’è una differenza tra angel food cake e chiffon cake – e sta negli ingredienti. Vi spiego tutto in questo post.
In Italia chiamiamo generalmente, e per fare prima, “fluffose” tutte le torte che escono dallo stampo a ciambella tronco-conico, quello con i piedini:
Le fluffose di cui parla il libro di Monica Zacchia, ad esempio, sono delle chiffon cake.
Storia della chiffon cake
Per scoprire di che torte parliamo, torniamo al 1950, e al libro di ricette di Betty Crocker che ci ha dato lo standard delle “torte americane” e… che io ho soffiato a mia madre, che a sua volta lo aveva soffiato a mia nonna (è uno dei miei libri più preziosi)!
Pubblicato dalla multinazionale americana General Mills come veicolo per vendere i suoi prodotti (la farina Gold Medal, il Crisco etc), il ricettario della massaia americana perfetta riporta entrambe le torte con le loro brave varianti. Per inciso, non esisteva una Betty Crocker: era un personaggio di fantasia creato durante le Grande Depressione.
La ricetta della “chiffon cake” era stata comprata dalla stessa industria nel 1947 dal suo inventore, il signor Henry Baker, che la preparava per i divi di Hollywood che cenavano al ristorante Brown Derby sul Wiltshire Boulervard di Los Angeles. General Mills le diede questo nome che evocava la leggerezza della seta e mise sul mercato anche un preparato. Molto Mad Men, vero?
Cosa hanno in comune angel food cake e chiffon cake?
- sono entrambe prive di latticini
- si cuociono nello stesso stampo, che non va imburrato né infarinato, né rivestito con carta-forno
- vanno in forno a temperatura moderata (150°) per 50-60 minuti
- devono essere tolte subito dal forno lasciate a raffreddare capovolte
- si prestano ad essere decorate con frosting, ganache, creme e anche pasta di zucchero
Che differenza c’è tra angel food cake e chiffon cake?
Veniamo al dunque!
- La caratteristica principale della angel food cake è che è senza grassi e senza lievito:
- gli ingredienti sono albumi, zucchero (molto), cremor tartaro, farina, sale e aromi. Il suo agente lievitante sono gli albumi montati a neve con il cremor tartaro, il suo agente stabilizzante lo zucchero.
- La caratteristica principale della chiffon cake è che contiene grassi e lievito:
- gli ingredienti farina, zucchero, lievito, sale setacciati insieme, a cui sono uniti tuorli, olio, acqua, aromi, e infine albumi montati a neve con cremor tartaro.
La angel food cake risulta bianchissima, più vaporosa e e leggermente più asciutta, mentre la chiffon cake ha una pasta giallina, la consistenza di una fitta, morbidissima spugna.
Se vuoi cimentarti nelle ricette, questo è il libro che fa per te:
Le chiffon cake e angel food cake che avete condiviso sulla pagina Facebook di Cakemania