Torta decorata con i pennarelli alimentari

© Paola R. per il suo papà Enrico
© Paola R. per il suo papà Enrico

C’è un modo davvero unico, facile e divertente per fare decorare ai bambini una torta: dargli dei pennarelli alimentari per disegnare sulla copertura in pasta di zucchero. Non ci sarà mai una torta più bella!

Ecco come si fa una torta decorata con i pennarelli alimentari: fate una torta (scegliete tra tutte le nostre ricette una torta solida come plumcake, mudcake, pan di Spagna o sponge cake!), e ricopritela con pasta di zucchero bianca stesa col matterello, ma solo dopo averla spalmata con una crema (panna montata, Nutella, crema al burro, ganache… l’importante è che si tratti di una crema grassa, non di una marmellata o confettura, che bagnerebbe la pasta di zucchero facendola sciogliere). La crema serve a fare da collante.

©Elychef: Torta arcobaleno ricoperta di pdz bianca e decorata dai due nipotini (7 e 2 anni) con i pennarelli alimentari.

Lasciate all’aria la torta così ricoperta per qualche ora, per far seccare la pasta: sarà più facile scriverci sopra.

© Luisa Gambaro
© Luisa Gambaro

Date ai bambini dei pennarelli alimentari (si acquistano in drogheria e nei negozi specializzati per cake design e pasticceria, oppure su internet)… e lasciate che creino qualcosa di meraviglioso con la loro fantasia!

torta-decorata-da-due-bambine-per-il-loro-papa-Dolci-di-Marisa-Capozzi
Torta decorata da due bambine per il loro papà © Dolci di Marisa Capozzi
© Peccati di gola
© Peccati di gola
torta pennarelli alimentari
Dalla famiglia di “Le nostre mani”

Ma prima… guarda come si usa la pasta di zucchero: tutti i trucchi dei cake designer più esperti!

pasta di zucchero colorata

Guarda anche le torte dipinte a mano: una tecnica di decorazione su base di pasta di zucchero molto interessante!Gigliola-Botta

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali