Cosa sono i gubeletti o cobelletti?
I gubeletti, cobelletti, cobeletti (o, ancora, gobeletti) sono dei piccoli cappelli di frolla farciti di cotognata, o nelle versioni meno tradizionali (e comunque più diffuse) di confetture o marmellate.

Sono tipici del ponente ligure, si trovano in tutti i forni e pasticcerie di Genova, ma devono i loro natali al levante: li produce dal 1862 il Caffè Pasticceria Canepa di Rapallo, e il “cubeletto di Rapallo” ha in effetti ottenuto nel 2012 la Denominazione Comunale d’Origine.
Il nome cubeletto (e i vari assonanti) rimanda sia al “complimento” che al “cappello” in dialetto ligure: si tratta insomma di un pasticcino che si regala, che si compra per celebrare la classica domenica borghese, così come ci si toccava il cappello per salutare i compaesani all’uscita dalla Messa.

Potrebbe piacerti anche…
La ricetta della cotognata fatta in casa
