5 cose da fare con la teglia dei muffin… che non sono i muffin
In una teglia da muffin si possono tante altre cose per semplificarci la vita e accorciare i tempi in cucina: dai minipancake che i bambini adoreranno, a dei facilissimi ma elegantissimi cioccolatini con fiori e spezie.
5 cose da fare con la teglia dei muffin… che non sono i muffin
Crostatine nello stampo dei muffin
Questo è proprio il mio cavallo di battaglia! Con questa dose di pasta frolla fatta nel robot di cucina faccio 18 crostatine perfette per la colazione, la merenda a scuola e quella del pomeriggio (e sì, anche per il momento-del-vizio sul divano la sera davanti alla tv!).
Farle è facilissimo, basta:
- ungere la teglia dei muffin
- dividere la frolla in palline e schiacciarle con le dita dentro le formine in modo da creare un cordolo sui bordi
- mettere un cucchiaino di marmellata o confettura a piacere (possiamo soddisfare i gusti di tutta la famiglia!)
- infornare a 180° per 15′
- Il grande vantaggio:
- le crostatine si mantengono per una settimana. Se non volete farne 18, surgelate la pasta frolla che non usate per usarla alla prossima infornata!
Pancake nello stampo dei muffin
I bambini amano tutto quello che è piccolo. E non sono i soli (mio marito mangerebbe solo pancake fatti con le gocce di impasto che cadono nella padella).
Per fare i mini-pancake uso la ricetta della mia famiglia, che mio padre ha adottato mentre studiava negli Usa negli anni ’60, e che ci preparava ogni domenica mattina quando eravamo bambini. Sono 50 anni che funziona benissimo, e squadra che vince non si cambia 🙂
Che differenza c’è tra i pancake fatti nella teglia dei muffin e quelli fatti in padella?
I primi cuocendo in forno a 180° (teglia unta, ovviamente) hanno una consistenza più vicina alle tortine del Dolce Forno – ve le ricordate? – rispetto a quella più spugnosa di quelli cotti in padella.
Un consiglio: mettete la teglia unta in forno per qualche minuto per scaldarla priam di versarci la pastella.
- Il grande vantaggio:
- si preparano tutti in una volta, cuociono in 10′ senza bisogno di stare a gufare i fornelli come con i pancake tradizionali; la stessa dose, a forza di 4 pancake alla volta, porta via una mezzora.
Frittatine nello stampo dei muffin
Un’altra ricetta per facilitarsi la vita e fare presto: basta versare le uova sbattute sopra le guarnizioni già distribuite nella teglia dei muffin unta, e mettere in forno a 170°.
Le frittatine saranno pronte in circa 25′.
- Il grande vantaggio:
- una scorta di monoporzioni di gusti diversi, ideali per picnic, schiscette dei pranzi in ufficio e scuola.
Cioccolatino aromatizzato nello stampo dei muffin
Un fine pasto elegantissimo: questo cioccolatino scoperto nel ristorante stellato “Mauro Ricciardi Alla Locanda dell’Angelo” è stato fatto semplicemente con del cioccolato bianco colato in uno stampino per muffin sopra una bacca di pepe rosa (schinus) e un rametto di finocchietto selvatico.
- Il grande vantaggio:
- anche solo con il cioccolato bianco si corre facilmente con la fantasia… scorza di lime e sale; scorza di lime e cocco; menta e peperoncino…
Minicheesecake nello stampo dei muffin
La ricetta delle minischeesecake è qui, e la foto dice tutto… no?
- Il grande vantaggio:
- sono così piccole che di sicuro non si spaccano, la porzione è già calibrata e la guarnizione può essere variata per ogni persona.