Una buonissima torta di frutta senza burro, senza zucchero e senza lievito
Sapevate che le puree di banane, mele, pere, avocado possono sostituire il burro e in parte anche i dolcificanti? Se ci aggiungete della frutta secca potete fare anche totalmente a meno di zuccheri aggiunti!
- Difficoltà
- facile
- Costo
- basso
- Preparazione
- 15min
- Cottura
- 40min
Questa gustosa, buonissima torta di frutta senza burro, senza zucchero e senza lievito è veramente da provare e da non lasciare mai più!
È un po’ una torta-svuota-frigo: l’idea è infatti nata da una banana oramai troppo matura perché qualcuno la mangiasse, e dai dolci vegani che sfruttano gli scarti delle centrifughe come legante per gli impasti.
Questo pane dolce da colazione non è vegano perché contiene uova, ma rende l’idea di quel che si può fare modificando la ricetta di base: aggiungete datteri, noci, uvetta, albicocche essiccate, usate le pere invece delle mele (ma fatele asciugare bene sul fuoco), semi di anice invece della cannella… svuotate frigo e dispensa!
“La morte sua” è un formaggio fresco spalmato su una fetta, e una bella tazza di tè o caffè come accompagnamento, ma è anche una merenda perfetta per la scuola perché ricca di elementi nutritivi ed energetici leggeri.
Ingredienti:
- 200gr farina 0 (oppure 00)
- 1 banana matura schiacciata con la forchetta
- 2 mele sbucciate e tagliate a pezzi
- 2 uova
- 150gr fichi secchi a dadini
- 50gr cranberry (mirtilli rossi)
- 7gr bicarbonato
- 1 cucchiaino cannella
Metodo:
- Accendete il forno a 180° e ungete uno stampo da plumcake.
- Mettete le mele in un pentolino con un cucchiaio di acqua e fate cuocere mescolando e schiacciando fino ad ottenere una purea profumata e leggermente dorata.
- Importante: non frullate la mela e la banana, ma schiacciatele a mano: avete bisogno di consistenza.
- In una grossa ciotola sbattete le due uova, la frutta secca e il bicarbonato setacciato.
- Unite le mele, la banana e la cannella e infine la farina.
- Versate il composto nello stampo e infornate per circa 40 minuti o finché la vostra torta di frutta senza burro, senza zucchero e senza lievito si staccherà dai bordi della teglia e uno stecchino infilato al suo interno risulterà perfettamente pulito.
Guarda anche il tutorial su come sostituire il burro con la frutta:
Potrebbero piacerti anche…