Pavlova d’autunno – meringata alla crema di castagne con nocciole caramellate
Sembra una torta di compleanno cosparsa di candeline fiammeggianti, questa meringata alla crema di castagne con nocciole caramellate: è una versione che sa d’autunno della classica pavlova, che si può fare però tutto l’anno grazie a una buona confettura di marroni.
- Difficoltà
- media
- Costo
- medio
- Preparazione
- 30min
- Cottura
- 2h 30min
Pavlova d’autunno – meringata alla crema di castagne con nocciole caramellate
Ho inventato questa ricetta proprio per festeggiare un compleanno novembrino, e poi ho fatto più volte questa torta in ogni periodo dell’anno, provando confetture di castagne e di marroni di varie marche. Quella che mi sento di consigliare è quella a marchio Coop, che ha più corpo e più gusto della media.
La cucchiaiata di cacao, come nel caso del Monte Bianco, dà una spinta in più al sapore di castagna.
E che dire delle nocciole caramellate? Sono una decorazione a mio parere bellissima: delle fiammelle che fanno subito festa, e anche un po’ hygge!
Ricetta della pavlova d’autunno
Ingredienti per 8-10 persone:
Per la pavlova:
- 130gr albumi (4 albumi)
- 260gr zucchero semolato
- 400gr confettura di castagne
- 400gr panna da montare
- 1 cucchiaio di cacao
Per le nocciole caramellate:
- 100gr zucchero
- 2 cucchiai acqua
- nocciole
Metodo:
Per fare la meringa
- Accendete il forno a 140° e foderate una placca con carta-forno.
- Montate insieme, fin dall’inizio, gli albumi e zucchero: ci vorranno 5 minuti di fruste elettriche, ma la meringa risulterà molto più stabile.
- Formate il disco di base della vostra pavlova d’autunno mettendo sulla placca cucchiaiate abbondanti, senza lisciarle: dovete ottenere una meringa ondulata come una nuvola, alta almeno tre dita, così che crescendo in cottura salirà a quattro.
- Infornate, lasciando lo sportello appena aperto (con uno stecchino infilato nello sportello, per fare uscire il vapore) e lasciate cuocere per due ore e mezza.
- Spegnete poi il forno e sempre con lo sportello semichiuso, lasciateci raffreddare dentro la meringa.
Come fare le nocciole caramellate
- Preparate le nocciole caramellate non più di due ore prima di servire la torta, perché il caramello poi tende a sciogliersi.
- Cominciate infilando le nocciole sgusciate sulla punta di uno stuzzicadenti.
- Sistemate un pezzo di polistirolo in un posto che vi permetta di infilarci dopo gli stuzzicadenti per far riposare a testa in giù le nocciole tuffate nel caramello.
- Mettete su fuoco medio un pentolino con lo zucchero e l’acqua e, senza mescolare mai, lasciate solo imbiondire (anche una volta tolto dal fuoco il caramello continua a scurire).
- Quando il caramello è omogeneo, toglietelo dal fuoco.
- Lasciatelo rapprendere un po’, poi intingete una nocciola fino a coprire anche un poco il suo stuzzicadenti per fissarla meglio (come si fa con i cake pop); sollevandola, il caramello non deve colare immediatamente giù, ma creare una goccia appesa alla nocciola.
- Infilate allora lo stecchino nel polistirolo e lasciate che il caramello colando lentamente crei il suo pennacchio.
- Procedete così con tutte le nocciole; se il caramello si indurisce troppo, rimettetelo sul fuoco per pochi secondi per farlo riammorbidire.
Come assemblare la pavlova d’autunno
- Montate la panna fino farle formare delle morbide onde.
- In una ciotola a parte mescolate energicamente la confettura di castagne con il cacao, e unite un paio di cucchiaiate di panna: dovete ottenere una crema morbida.
- Per servire la pavlova d’autunno appoggiate la meringa sul piatto da portata, coprite con cucchiaiate morbide di crema di castagne (non spalmate, la meringa si romperebbe), e sopra ancora con la panna montata.
- Decorate con la meringata alle castagne con le nocciole caramellate, come se fossero candeline e portate in tavola.
La particolarità della meringa della pavlova è che è bella alta e il suo guscio frabile nasconde un cuore morbido come un marshmallow!
Potrebbero piacerti anche il tiramisù di Natale…
… e la pavlova classica